Notebook vs Pc: sorpasso avvenuto

Secondo i dati iSuppli, nel terzo trimestre 2008 le vendite di notebook hanno per la prima volta superato quelle dei desktop.

Interessante l’analisi sull’andamento del mercatopc presentata a fine anno da iSuppli.

Senza toni particolarmente celebrativi, perchè si tratta di una dinamica attesa, la società di ricerca sottolinea come per la prima volta, nel corso del terzo trimestre del 2008 le vendite di notebook abbiano sorpassato quelle di desktop.

Si parla infatti di 38,6 milioni di unità, in crescita del 40% rispetto al pari periodo del 2007. I desktop, di converso, hanno registrato invece un calo dell’13% a38,5 milioni di unità.

Il sorpasso, sottolineano in iSuppli, era in qualche modo atteso: nondimeno va segnalato in quanto indica l’inizio di una nuova era nell’It, dominata per l’appunto dai notebook.

C’è poi un ulteriore aspetto che a iSuppli preme rilevare: il terzo trimestre del 2008 verrà ricordato come il momento nel quale la crisi dell’economia mondiale ha cominciato a mostrarsi in tutta la sua portata; ma in questo contesto le performance del comparto pc sono state più che positive, con una crescita anno su anno nell’ordine del 15,4%.

Nessuna variazione di rilievo nella top 5 dei vendor: prima Hp, seconda Dell, seguita da Acer, che mostra il tasso di crescita più interessante, Lenovo e Toshiba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome