Ho letto che con le nuove schede madri si può fare l’avvio di un sistema operativo collegato ad una porta USB. La mia Foxconn NF4UK8AA basata su chipset nForce 4 Ultra dovrebbe rientrare in questa categoria, ma non riesco ad eseguire il bo …
Ho letto che con le nuove schede madri si può fare l’avvio di un sistema operativo collegato ad una porta USB. La mia Foxconn NF4UK8AA basata su chipset nForce 4 Ultra dovrebbe rientrare in questa categoria, ma non riesco ad eseguire il boot. Durante il caricamento, il sistema operativo per alcuni secondi spegne o prova le porte USB togliendo loro l’alimentazione. Questa procedura, se fatta con l’avvio da un disco fisso EIDE o Serial ATA, non crea problemi; ma se l’avvio viene fatto da una porta USB con HD, CD o DVD, o pendisk collegate su una qualsiasi porta USB, dopo alcuni secondi va in errore perché non trova le periferiche, in quanto non alimentate.
La scheda madre è senza dubbio in grado di eseguire l’avvio del sistema operativo da una periferica USB, il problema è che non tutti i sistemi operativi supportano l’avvio da una periferica USB. Tra questi rientrano quelli di casa Microsoft i quali, affermazione del produttore, non sono ottimizzati per l’esecuzione da periferiche esterne.
Ad ogni modo, avviare un computer da una periferica USB è controproducente per un utilizzo normale. I 60 MB/sec di velocità del bus USB non sono sufficienti per garantire prestazioni adeguate.
L’unico motivo valido per farlo è l’esecuzione di operazioni di manutenzione su un computer che rifiuta di avviarsi per un problema al sistema operativo, ma in questo caso esistono valide soluzioni alternative come BartPE.
La disabilitazione delle porte USB per scopi di verifica non è una prassi normale del BIOS. In genere, le porte USB si disabilitano in caso di corto circuito o perché entrano in protezione a causa di un eccessivo assorbimento di energia da parte delle periferiche collegate.
Provate a scollegare tutte le periferiche USB, riavviate il PC ed osservate se il difetto si manifesta. Se non si verifica, collegatele una ad una riavviando il PC ogni volta fino a trovare la periferica USB che causa il problema.





