Symantec ha annunciato l’imminente rilascio di Data Loss Prevention 9.0 e la versione 8.0 di Brightmail Gateway ed Enterprise Vault.
L’Aia, Olanda
Data loss prevention, endpoint security, virtualizzazione, ma anche storage, gestione dei dati, Green It e compliance. Sono tanti i temi toccati da Symantec che, in questi giorni all’Aia, in Olanda, sta incontrando utenti e partner nel contesto della propria manifestazione Vision.
Passata da una dimensione locale a un evento per la prima volta di livello paneuropeo, Vision sta sperimentando l’abbinamento con ManageFusion, evento fino a un anno fa firmato Altiris, la cui offerta di software per l’It management è ormai inglobata in quella Symantec.
A essere sotto la lente non sono più, o, meglio, non sono solo gli errori dei dipendenti che, più o meno involontariamente, possono divulgare dati confidenziali. Al crescere della mobilità crescono, infatti, i device utilizzati e le minacce, ora, provengono sempre di più dai laptop e dagli altri dispositivi mobili dei dipendenti che, anche al di fuori della rete aziendale, utilizzano l’e-mail, accedono alla Webmail o comunicano abitualmente via Instant message anche con altri clienti e fornitori.
In altre parole, quelle con cui hanno a che fare le aziende sono sempre di più informazioni non strutturate: le stesse che non solo risulterebbero fra le prime ragioni della crescita dei costi di storage, ma anche la causa delle sfide legate alla sicurezza del business nella gestione dei rischi informatici.
Non a caso, per promuovere questo ulteriore tassello nella propria strategia, Symantec evoca la protezione ovunque delle informazioni, la riduzione dei costi di storage e l’automazione degli alti costi di workflow.
E per concretizzare il concetto passa ai fatti presentando l’update di tre prodotti, che rientrano a pieno titolo nella propria strategia di Information risk management.
Fra questi, la versione 9.0 di Symantec Data Loss Prevention, che promette di semplificare la gestione di tutti gli endpoint attraverso un’unica interfaccia che consente ai clienti di monitorare e proteggere ovunque le informazioni sensibili, siano esse archiviate o in uso.
In aggiunta al controllo già effettuato per non permettere di copiare dai singoli endpoint dati confidenziali su chiavette Usb, Cd o Dvd, la nuova versione di Symantec Data Loss Prevention assicura, inoltre, di bloccare il copia e incolla di informazioni sensibili prima che possano essere stampate o inviate via fax. Questo grazie all’esperienza del vendor nella cosiddetta content-aware detection, ossia la capacità di riconoscere specifici contenuti.
Symantec Brightmail Gateway 8.0 (che reintroduce il brand al posto della già conosciuta Symantec Mail Security 8300 Series), beneficia di quella reputation technology che permette di ottenere una protezione in ingresso delle e-mail e di Instant message, un controllo in uscita con avanzati filtri di contenuto, ma anche una gestione e un’amministrazione semplificata.
Infine, Symantec Enterprise Vault 8.0 è la piattaforma intelligente di archiviazione che promette di ridurre i costi che il mantenimento delle informazioni non strutturate comporta.





