La società svizzera specializzata nella privacy digitale ha rilasciato Proton Authenticator, un’app 2FA (Two-Factor Authentication, autenticazione a due fattori) gratuita che secondo l’azienda sviluppatrice offre maggiore flessibilità rispetto ad altri autenticatori, oltre a una crittografia avanzata.
Proton Authenticator è open source, come tutte le app dell’azienda, consente di importare tutti i token 2FA esistenti in pochi secondi e supporta ogni dispositivo, compresi i desktop. È infatti disponibile gratuitamente su iOS, Android, macOS, Windows e Linux.
Le password sicure – sottolinea Proton – sono il primo livello di sicurezza per gli account online, ma da sole non sono sufficienti a proteggere gli utenti da fughe di dati e hacker. È qui che entra in gioco l’app 2FA. L’autenticazione a due fattori aggiunge un secondo livello di difesa quando si accede ai propri account. È un metodo universalmente raccomandato per mantenere più sicuri gli account, afferma il team di Proton.
Con la 2FA, quando si accede a un account è necessario inserire una seconda informazione oltre alla password. In genere si tratta di un codice a sei cifre generato dall’app di autenticazione. In questo modo, anche se qualcuno è in possesso della password, non potrà accedere all’account. I codici di autenticazione via SMS sono un’altra opzione comune, ma – spiega Proton – espongono l’utente al rischio di attacchi di sim swapping. Un’app di autenticazione è molto più difficile da violare per gli hacker perché genera codici localmente sul dispositivo e ogni codice scade dopo 30 secondi.
Sebbene siano disponibili molte app 2FA, Proton evidenzia che la maggior parte sono closed source, si basano su pubblicità e tracker e non offrono backup 2FA crittografati end-to-end, rendendole una scelta piena di compromessi per la community Proton. Alcune di esse non supportano nemmeno l’esportazione dei dati, quindi si rimane “intrappolati” per sempre in un’app che potrebbe non soddisfare e a un certo punto anche scomparire. Proton ha quindi voluto offrire una scelta che l’azienda definisce “senza compromessi”.
Proton Authenticator è progettata per offrire la tranquillità e la libertà di utilizzare i propri codici 2FA come l’utente preferisce e ovunque si trovi.
È possibile utilizzare Proton Authenticator per:
- Accedere ai propri codici 2FA su app mobili e desktop, anche offline.
- Sincronizzare i codici 2FA su tutti i propri dispositivi con crittografia end-to-end.
- Abilitare i backup automatici per la massima tranquillità.
- Importare facilmente da altre app 2FA o esportare da Proton Authenticator.
- Proteggere il proprio account con dati biometrici o un codice PIN.
Come tutti i servizi Proton, Proton Authenticator è open source, con sicurezza e privacy verificabili.
Proton Authenticator protegge gli account gratuitamente e in modo sicuro indipendentemente dal fatto che si abbia un account Proton o meno. È possibile accedere al proprio account Proton o utilizzare la sincronizzazione iCloud se si desidera sincronizzare i propri codici tra più dispositivi, oppure è possibile conservare i propri codici localmente su un unico dispositivo. Si tratta di un livello di flessibilità superiore rispetto a molte altre app 2FA disponibili, afferma Proton.
L’azienda ha creato Proton Authenticator anche se Proton Pass dispone già di una funzione di autenticazione 2FA integrata: il motivo, sottolinea il team, è di dare all’utente la possibilità di scegliere lo strumento più adatto alle sue esigenze. Per una maggiore comodità, Proton Pass consente di compilare automaticamente i codici 2FA con le proprie password, rendendo gli accessi più rapidi e semplici. Per una sicurezza avanzata, Proton Authenticator genera i codici 2FA in un’app separata e crittografata end-to-end. Questo aggiunge un ulteriore livello di sicurezza e protegge da attacchi sofisticati. Offre anche un’app autonoma che è possibile utilizzare per configurare la 2FA per il proprio account Proton.
Maggiori informazioni su Proton Authenticator sono disponibili sulla pagina dedicata all’applicazione e nella documentazione.









