Lumo by Proton: ecco l’assistente AI europeo, rispettoso della privacy

Proton Lumo

Proton, la società svizzera leader nel settore della privacy che ha sviluppato Proton Mail, Proton VPN, Proton Pass e Proton Drive, annuncia oggi il lancio di Lumo, l’assistente IA open-source che mette la privacy degli utenti al primo posto. Lumo by Proton permette di digitare una domanda nell’assistente IA privato, ad esempio per riassumere documenti sensibili, ricevere assistenza nella scrittura di un codice o rielaborare un’email personale, garantendo agli utenti la totale riservatezza delle conversazioni.

L’IA – sottolinea l’azienda svizzera – ha la capacità di affrontare le sfide dell’umanità, grandi o piccole che siano, e milioni di persone la stanno già utilizzando per le proprie attività lavorative e nel quotidiano. Proton ritiene che i benefici dell’IA siano troppo grandi per essere trascurati, ma che i rischi siano altrettanto serie non possano essere ignorati. Centinaia di milioni di persone e aziende, infatti, cedono inconsapevolmente informazioni sensibili, che risultano molto più personali rispetto alla cronologia di ricerca o di navigazione. Inoltre, le principali opzioni relative all’IA generativa provengono dagli Stati Uniti o dalla Cina, mentre l’offerta a livello europeo è limitata.

Proton LumoEcco perché Proton ha creato Lumo, un assistente IA che è al servizio dei suoi utenti, e non viceversa. Lumo offre alle persone il potere dell’IA, senza chiedere loro alcun dato sensibile in cambio. Con Lumo, gli utenti hanno la certezza che i propri dati rimangano completamente sotto il loro controllo e non vengano mai condivisi, venduti o rubati, assicura l’azienda. Le chat vengono archiviate con la crittografia ad accesso zero di Proton, possono essere decifrate solo sul dispositivo dell’utente, non vengono utilizzate per addestrare modelli di IA e non possono essere condivise con terze parti. Lumo è un nuovo tipo di strumento di IA generativa creato e gestito in Europa, mette in evidenza Proton.

Andy Yen, Fondatore e CEO di Proton, ha dichiarato: “Quando abbiamo lanciato Proton Mail, un decennio fa, la nostra visione era quella di creare un’alternativa migliore degli ecosistemi offerti dalle Big Tech che potesse andare a beneficio dell’intera società. Le Big Tech stanno utilizzando l’IA per potenziare la raccolta di dati sensibili degli utenti, accelerando la transizione del mondo verso un capitalismo di sorveglianza. Per questo motivo, crediamo sia essenziale offrire un’alternativa che protegga la privacy e sia al servizio degli utenti, anziché sfruttarli. Non dovremmo permettere che l’IA diventi lo strumento di sorveglianza più potente al mondo; ecco perché, con Lumo, abbiamo voluto sviluppare uno strumento di IA che antepone le persone ai profitti.”

Proton LumoProton ha creato Lumo basandosi su principi cardine come privacy, sicurezza e trasparenza affinché le persone e le aziende non debbano rinunciare agli enormi benefici dell’IA per mancanza di un’alternativa che salvaguarda la privacy. Proton può farlo perché non trae profitto dai dati degli utenti: supportato dalla community degli abbonati, e non da inserzionisti, Proton è di proprietà di un’organizzazione non-profit svizzera, la Proton Foundation, la cui missione è promuovere la privacy online.

Lumo rappresenta uno dei numerosi investimenti che Proton realizzerà entro la fine del decennio per garantire la forza, l’indipendenza e la sovranità tecnologica dell’Europa. Proton investirà 100 milioni di europer contribuire allo sviluppo di un EuroStack sovrano per il futuro del continente. Lumo è europeo e serve tutti coloro che si preoccupano della privacy e della sicurezza in tutto il mondo.

Proton LumoI principi guida con cui Proton ha realizzato Lumo sono la privacy, la sicurezza e la trasparenza. Per questo, ha le seguenti caratteristiche:

  • Non registra log: A differenza di altre aziende di intelligenza artificiale che registrano ogni conversazione sui propri server, Lumo non conserva registri. La cronologia delle conversazioni è accessibile solo sui dispositivi degli utenti.
  • Utilizza la crittografia ad accesso zero: le chat degli utenti vengono archiviate utilizzando la crittografia ad accesso zero di Proton, collaudata e già utilizzata da oltre 100 milioni di utenti Proton in tutto il mondo per proteggere i loro dati.
  • Non condivide dati: la politica di non conservazione dei log di Proton e la crittografia ad accesso zero impediscono a Proton di condividere dati con terze parti, inserzionisti o governi. Con sede in Europa, con forti tutele della privacy e situata al di fuori della giurisdizione degli Stati Uniti, Proton offre agli utenti un ulteriore livello di protezione.
  • Non viene usato per addestrare l’IA: Lumo non utilizza le conversazioni per addestrare il modello linguistico di grandi dimensioni, e non esporrà mai i dati degli utenti al rischio di essere usati per generare risposte nelle conversazioni altrui. Ciò significa che le persone possono affidare a Lumo informazioni riservate e sensibili sia a casa che al lavoro.
  • È open-source: Lumo è alimentato da modelli linguistici di grandi dimensioni open-source ottimizzati da Proton su server europei controllati da Proton, il che significa che gli utenti possono ottenere la risposta migliore in base al modello che ha le maggiori capacità di gestire la loro richiesta. Il codice di Lumo è open-source, per cui chiunque può verificarne la sicurezza e il funzionamento.

Proton LumoLumo è l’ultimo passo di Proton verso la creazione di un’alternativa privata ed europea alle Big Tech. Nell’ultimo anno, Proton ha lanciato Scribe, l’assistente di scrittura dotato di IA incorporato in Proton Mail, il servizio di posta con crittografia end-to-end, e Proton Docs che protegge i dati degli utenti utilizzando la crittografia, evitando la raccolta di dati da parte delle Big Tech.

Proton ha aggiunto funzionalità uniche a Lumo, progettate per consentire agli utenti di mantenere il controllo sui propri dati, tra cui:

  • Ricerca web: Per una massima riservatezza, Lumo è configurato per impostazione predefinita per non effettuare ricerche su Internet per generare risposte. Tuttavia, se gli utenti desiderano attivare la ricerca web, Lumo utilizzerà motori di ricerca rispettosi della privacy per ottenere informazioni in tempo reale.
  • Caricamento di file: Lumo può comprendere ed analizzare i file, ma a differenza di altri assistenti IA, Lumo non conserva registrazioni dei dati condivisi, permettendo agli utenti di lavorare su documenti sensibili con serenità.
  • Integrazione con Proton Drive: Gli utenti possono facilmente aggiungere file dal proprio Proton Drive alle conversazioni con Lumo. I file rimangono crittografati end-to-end, il che significa che gli utenti possono ottenere aiuto in modo sicuro per i loro documenti o PDF.

Da oggi, gli utenti possono iniziare a utilizzare Lumo visitando il link lumo.proton.me e digitando una domanda, oppure scarica le app mobili per iOS e Android. Gli utenti che hanno effettuato l’accesso con un account Proton possono visualizzare e archiviare le proprie conversazioni con crittografia ad accesso zero – il che significa che nessuno, nemmeno Proton, può accedere ai propri dati – tramite l’app web, con le app mobili.

Gli utenti possono utilizzare Lumo gratuitamente o passare a Lumo Plus per 12,99 euro al mese (9,99 euro al mese per un abbonamento annuale). Lumo Plus consente loro di usufruire di funzionalità premium tra cui domande illimitate, ampia cronologia chat, preferiti chat illimitati e la possibilità di caricare file di grandi dimensioni su Lumo.

Per informazioni dettagliate su questo aggiornamento, è possibile visitare il post del blog o esplorare il sito web di Proton per ulteriori informazioni.

Proton LumoGli utenti, per utilizzare Lumo, hanno una serie di piani a disposizione tra cui scegliere:

  • Lumo Guest: Senza dover creare un account, gli utenti possono porre a Lumo un numero limitato di domande a settimana. Le risposte non vengono salvate e gli utenti dovranno creare un account Lumo per archiviare le risposte crittografate.
  • Lumo Free: Una volta effettuato l’accesso a Lumo, gli utenti possono porre più domande, accedere a una cronologia chat di base, a chat preferite limitate e caricare piccoli file. Lumo Free è incluso per tutti gli utenti esistenti e nuovi dei piani gratuiti e a pagamento di Proton, inclusi i piani Professional.
  • Lumo Plus (12,99 €/mese, o 9,99 €/mese con fatturazione annuale): Gli utenti hanno accesso a funzionalità avanzate tra cui chat illimitate, cronologia chat estesa, chat preferite illimitate e possono caricare più file di grandi dimensioni su Lumo. Lumo Plus è incluso per gli utenti di Proton Visionary.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome