Le imprese sono entusiaste della Gen AI, ma non sono sicure di come passare dall’idea alla produzione, navigare in un mercato in rapida evoluzione e tenere sotto controllo i costi. Il lancio di MAAP è un momento cruciale per MongoDB e per tutto il settore tecnologico, in quanto affronta direttamente queste sfide.
Con MAAP, MongoDB offre alle organizzazioni l’accesso ad architetture di riferimento e a uno stack tecnologico end-to-end che include integrazioni con i principali provider tecnologici, servizi professionali e un sistema di supporto unificato, in modo che possano raggiungere il successo con l’AI e rimanere all’avanguardia in un contesto di continua evoluzione.
Creare un ecosistema potente e solido
È evidente che il panorama dell’AI è in continua evoluzione. Per tenere il passo con gli ultimi aggiornamenti e le aspettative dei clienti, l’ opportunità di collaborare con i provider di fiducia e avere accesso a un solido sistema di supporto è fondamentale per le aziende che desiderano innovare con l’AI.
MAAP unisce tutti e tre i principali cloud provider (AWS, Google Cloud e Microsoft Azure), oltre a innovatori della Gen AI come Anthropic, Cohere, LangChain, PureInsights, Together.AI e altri ancora. Dopo l’annuncio di MAAP a maggio, anche Accenture si è unita all’ecosistema MAAP come primo system integrator globale, aiutando le organizzazioni ad accelerare i loro percorsi di modernizzazione in ambito AI e cloud.
Un ecosistema così solido consentirà alle aziende di creare applicazioni AI differenziate e pronte per lo sviluppo, con l’obiettivo di ottenere un ritorno sugli investimenti significativo.
MongoDB ha tutte le caratteristiche necessarie per integrare le soluzioni offerte da MAAP: i clienti di MongoDB possono utilizzare qualsiasi provider di LLM. MongoDB può essere eseguito ovunque (su tutti i principali cloud provider, on premises, e at the edge) e offre integrazioni seamless con una varietà di framework e sistemi.
Migliaia di clienti si affidano già a MongoDB per sviluppare le loro applicazioni mission-critical, approfittando degli anni di esperienza nel sbloccare il potenziale dei dati. L’obiettivo finale di MAAP è consentire alle imprese di ottenere il massimo dai loro dati e di garantire che possano innovare con fiducia grazie all’intelligenza artificiale.
Liberare la strada per l’innovazione AI-powered
MAAP offre un percorso semplice per lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni potenziate dall’intelligenza artificiale.
La colonna portante di MAAP è MongoDB: le applicazioni sono basate su MongoDB, che unifica in modo sicuro i dati in tempo reale, operativi, non strutturati e legati all’AI senza bisogno di soluzioni aggiuntive. L’architettura aperta e integrata di MongoDB offre un facile accesso alla rete di partner MAAP e consente l’estensione e la personalizzazione delle applicazioni.
MongoDB: ecco i vantaggi di MAAP per le aziende
- Accelerare lo sviluppo della Gen AI con servizi e supporto pratico di esperti. I servizi di esperti MAAP, che uniscono i punti di forza dei MongoDB Professional Services e delle società di consulenza leader nel settore dell’AI, consentiranno ai clienti di innovare rapidamente con l’AI. MAAP offre una guida strategica sulle roadmap e sulle competenze, assiste nell’integrazione dei dati nelle tecnologie AI avanzate e può persino sviluppare applicazioni production-ready. MAAP va oltre lo sviluppo, fornendo ai team le migliori pratiche per integrare in modo sicuro i dati in soluzioni scalabili di Gen AI, assicurando che le aziende siano attrezzate per affrontare le future iniziative di AI.
- Creare applicazioni di Gen AI ad alte prestazioni per soddisfare esigenze specifiche del settore. Le architetture predefinite offrono ai clienti framework ripetibili e accelerati. Le architetture sono completamente personalizzabili ed estendibili per adattarsi ai casi d’uso di Gen AI in continua evoluzione, come la retrieval-augmented generation (RAG) o le funzionalità avanzate di AI come Agentic AI e le integrazioni di tecniche RAG avanzate. Grazie alla piattaforma aperta e integrata di MongoDB al centro, l’innovazione con le architetture componibili di MAAP è illimitata, rendendo facile per i clienti portare la potenza delle principali piattaforme di AI direttamente nelle loro app.
- Formare i propri team per creare rapidamente e continuamente applicazioni moderne di intelligenza artificiale. I clienti MAAP hanno accesso a una serie di materiali didattici, tra cui una libreria GitHub dedicata a MAAP con codice di integrazione, demo e un prototipo di applicazione Gen AI. Queste risorse approfondite consentiranno agli sviluppatori di creare applicazioni intelligenti e personalizzate più rapidamente, fornendo al contempo alle organizzazioni gli strumenti per arricchire le proprie competenze interne in materia di AI. Con MAAP, i clienti hanno accesso alle best practice di integrazione e sviluppo che possono utilizzare per i futuri progetti di Gen AI.
Il MAAP è stato pensato per preparare le organizzazioni al successo nell’ambito AI, oggi e domani. Il programma verrà continuamente aggiornato con gli ultimi progressi tecnologici e le best practice del settore, per garantire che le aziende siano all’avanguardia in questo ambito in rapida evoluzione.
Un recente caso studio di successo è quello di Anywhere Real Estate, la società principale di noti brand come Century 21, Coldwell Banker e Sotheby’s International Realty. Anywhere ha collaborato con MongoDB nella sua trasformazione digitale e ora sta esplorando il potenziale di MAAP per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale. Grazie all’esperienza di MongoDB, Anywhere è pronta a mettere a prova il proprio stack tecnologico e a eccellere in un panorama sempre più orientato all’AI.
“L’IA generativa è un game-changer per Anywhere e la stiamo integrando con entusiasmo nei nostri prodotti“, ha dichiarato Damian Ng, Senior Vice President of Technology di Anywhere. “MongoDB è stato un partner inestimabile, che ci ha aiutato a esplorare e sviluppare rapidamente nuovi approcci e opportunità. Il viaggio che ci aspetta è entusiasmante!”






