Anche in Italia il più piccolo smartphone della società americana. Pensato per un pubblico giovane che vuole rimanere sempre in contatto con amici e colleghi. Costa 299 euro
Anche in Italia è arrivato Centro, il nuovo smartphone che Palm indirizza al mondo consumer. “Si tratta di un prodotto per un nuovo mercato – spiega il Country Manager della società Alberto Acito – quello dei giovani che temono di comprare un prodotto complesso o sofisticato e desiderano un dispositivo meno business e più accattivante”.
L’idea si è tradotto in uno smartphone che pesa 124 grammi, con una larghezza di 53 millimetri, touch screen a colori da 320×320 pixel e tastiera estesa integrata.
Secondo i dati forniti, con Centro Palm ha raddoppiato l’utenza femminile negli Stati Uniti. Non solo, il 75% degli acquirenti di Centro usava prima un telefono cellulare tradizionale e non uno smartphone, segno che c’è un pubblico di consumatori disposto a passare a una piattaforma più “articolata”.
Centro, per bocca degli stessi responsabili di Palm, non è un telefono votato alla multimedialità spinta, quanto un prodotto per facilitare la comunicazione istantanea tramite chat, email, sms, mms. Per gli short message, viene usata la modalità chat per cui è possibile rivedere tutta la conversazione in frequenza.
Si spiega così il fatto che la fotocamera sia solo da 1,3 Mpixel o che manchi l’Umts. Manca anche il Wi-Fi e forse questa è una pecca importante per chi vuole rimanere sempre connesso. “Ma – commenta Acito – bisogna scendere a compromessi se si considera un dispositivo di queste dimensioni”, soprattutto valutando la capacità della batteria (1150 mAh).
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Centro è un quad band GPRS/EDGE, dispone di una memoria utente da 64 MB espandibile con microSD (fino a 4 GB) e e della connettività Bluetooth 1.2. Il sistema operativo è Palm OS 5.4.9 con le classiche applicazioni integrate (fra le altre Calendario, Contatti, Documents to Go per la creazione e modifica di file compatibili Office e VersaMail 4.0). Con Versa Mail si possono gestire fino a 8 account e controllare la posta elettronica di lavoro anche in modalità push.
Centro è già disponibile presso le maggiori catene di elettronica a un prezzo consigliato di 299 euro. La società è in contatto con i vari operatori telefonici per un offerta comune, ma “siamo ancora in fase di discussione” conclude Acito.





