Investimenti in innovazione e ricerca
Dicembre 2007
Conta circa cento persone e fattura sei milioni di euro. Non ha una clientela molto vasta numericamente e attualmente il suo fiore all’occhiello è la ricerca. Parliamo di Acse che si definisce system integrator e innovatore tecnologico, in quanto il suo business si concentra sullo sviluppo di soluzioni innovative quali Jack, software dedicato alle risorse umane ed Ems, soluzione per la gestione delle problematiche legate a un sistema di gestione ambientale.
Acse fa dell’innovazione la propria caratteristica e il proprio business, grazie agli investimenti sulla ricerca. Dal 2001 è accreditato come Laboratorio per conto terzi dal ministero dell’Università e ricerca. «Fare ricerca è un modo diverso di approccio al business rispetto alla produzione. Grazie al Laboratorio – spiegano Massimo Balestra, responsabile research laboratory, e Alessandro Notaro, responsabile commerciale – possiamo accrescere le nostre competenze e sviluppare proposte all’avanguardia per mercati che si stanno sviluppando. Il fatto di essere accreditati come Laboratorio di ricerca ci permette di portare avanti progetti in qualità di main contractor o come partner di progetto».
Il Laboratorio si propone dunque, come partner per le Pmi per la realizzazione di progetti nell’ambito della gestione e ricerca integrata di informazioni, knowledge management e It in generale. «Mettiamo a disposizione le nostre competenze – sostengono i manager – per le imprese che hanno la necessità di ridefinire il proprio business attraverso nuove tecnologie per migliorare l’efficienza organizzativa e di processo».
Diverse le attività su cui Acse sta lavorando anche a livello europeo, tra cui Myself (www.myself-proj.it) sull’e-learning collaborativo, di cui è coordinatore e promotore.





