CA rilascerà a fine ottobre Clarity 8, nuovo sistema per far allineare l’It alle esigenze di business aziendali.
Dice la dottrina moderna che ogni area interna alle realtà aziendali deve essere in grado di restituire un valore effettivo all’azienda nel suo complesso e di conseguenza agli azionisti. E l’It non si chiama fuori dal contesto. Si parla, dunque, di It governance.
In sostanza, per stabilire relazioni manageriali con i loro clienti interni in termini di business, i Cio devono ampliare la propria prospettiva oltre ai singoli progetti e guardare ai servizi forniti dalle loro organizzazioni It in un’ottica olistica.
Sul tema, Ca rilascerà a fine ottobre Clarity 8, la nuova release della propria soluzione di Project & portfolio management (Ppm), ossia che propone un sistema di It governance fornendo funzionalità di pianificazione strategica e controllo finanziario dei servizi informatici in un’unica soluzione.
Ciò che fa differire Clarity 8 dai sistemi di Ppm tradizionali, sostiene CA, è la capacità di adeguarsi alle esigenze di business e di raggiungere i livelli di governance richiesti, mediante una rappresentazione completa dei servizi It e dei parametri finanziari, consentendo l’allineamento dei sistemi informativi con i processi di business e dando il controllo dei rischi operativi.
Sono quattro nuovi componenti introdotti nella versione Clarity 8 con cui definire le strategie di business.
It Portfolio Manager fornisce ai Cio un cruscotto real-time per la totale visibilità sui costi complessivi di ogni singolo servizio di business, aggregando i dati relativi di tutte le componenti necessarie alla sua erogazione, come asset, applicazioni, persone, progetti e supporto successivo. Si tratta di una sorta di “distinta base” che permette il raffronto diretto con gli investimenti It.
It Financial Manager permette la pianificazione del budget, la formulazione di previsioni e il controllo/recupero dei costi relativi ai servizi It e alle loro componenti, con l’emissione di fatture preliminari e note di addebito basate sui costi d’implementazione e sull’utilizzo effettivo.
Business Relationship Manager è un portale per servizi It che assicura la piena visibilità sui requisiti di sistema e sulle capacità tecnologiche esistenti.
Risk and Controls Manager è una soluzione basata sui framework CobiT e Unified Compliance Project che rende possibile la gestione centralizzata di rischi e controlli di conformità con normative come Hipaa e Sarbanes-Oxley.
Nel complesso, i miglioramenti alle funzionalità di Ppm di Clarity 8 sono oltre 150.
CA ha anche introdotto anche il pacchetto di implementazione iniziale “30 Days to Clarity”, un servizio a prezzo fisso per mitigare i rischi associati al deployment di soluzioni di Ppm nei sistemi It.





