Apple: Intel si vede

Buona la trimestrale, buone le crescite dei Mac: +12% e il 75% hanno cuore Intel.

Buona trimestrale per Apple, che con i suoi 4,37 miliardi di fatturato registra un incremento del 24% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Ancora meglio gli utili, che nel terzo trimestre arrivano a quota 472 milioni di dollari, pari a 54 centesimi per azione, in questo caso in crescita del 48%.

Gli analisti avevano preventivato risultati leggermente superiori in termini di fatturato e decisamente inferiori per quanto riguarda gli utili.
Soprattutto avevano espresso la preoccupazione che, in assenza di un significativo lineup, le vendite di iPod potessero rallentare. Qualcuno aveva anche indicato una soglia “di sicurezza”, fissata in 8 milioni di unità.
La società ne ha consegnati 8,1 milioni di pezzi. Il che, forse, rappresenta per ora una tranquillità.

Per quanto riguarda la vendita dei Mac, si parla di una crescita del 12% rispetto al pari periodo dell’anno precedente, e i tre quarti delle macchine consegnate ormai sarebbero a cuore Intel.

Si tratta di un dato interessante, non solo perché le vendite di macchine Mac ha rappresentato il 55% del fatturato del periodo, ma anche e soprattutto si tratta di una crescita superiore a quella del mercato.
Conservative le stime per il trimestre in corso, cosa che non è piaciuta troppo agli analisti.
L’azienda conta però in un significativo incremento del proprio business quando Mac Os X 10.5 verrà rilasciato e con l’arrivo dei prossimi iPod, attesi nella seconda metà dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome