Sviluppare con le idee chiare

Borland rilascia Caliber DefineIt, strumento per stilare il “capitolato d’appalto” delle applicazioni.

Ci vogliono 2mila dollari per far sì che uno sviluppatore si chiarisca le idee su cosa creare, per chi, come e quando lo deve fare.

Tanto costa, per utente, Caliber DefineIt, nuovo strumento di Borland, che si inserisce nel contesto allargato della gestione del ciclo di vita delle applicazioni (Alm, Application lifecycle management).

Si tratta di uno strumento volto alla fase di definizione dello sviluppo applicativo che, ormai è conclamato, quanto più la si rende chiara, precisa, ineluttabile e poco emendabile, tanto meglio per il grado di successo aziendale dell’applicazione che il gruppo di lavoro degli sviluppatori andrà a creare.

DefineIt fornisce un sistema di diagrammi per la definizione dei requisiti software e per gli scenari di business a cui l’applicazione si deve riferire, in modo che gli sviluppatori possano visualizzare, graficamente, tutti gli elementi che incidono nella stesura della scaletta di lavoro, dando loro coerenza. Il fine è quello di ottenere un vero e proprio menabò di esecuzione, con tanto di pianificazione di test di verifica per valutare l’attività in corso d’opera.

La “sceneggiatura” dell’applicazione che ne risulta, in virtù della resa grafica di DefineIt, dovrebbe essere comprensibile non solo allo staff It, ma anche a quello business, che commissiona la stesura del software.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome