Basilea 2 per le Pmi

Edisoftware rilascia SmartAnalyzer, un cruscotto che indicizza il bilancio integrandosi con il gestionale.

EdiSoftware ha creato SmartAnalyzer, un cruscotto per l’analisi economico-finanziaria delle piccole e medie imprese e il controllo del rating secondo gli standard normativi di Basilea2.

Le regole dettate da Basilea 2, infatti, hanno creato presso le imprese l’esigenza di acquisire maggiore consapevolezza della propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.

Per sviluppare la soluzione, pertanto, EdiSoftware fa sapere di essere partita dalla constatazione che i dati contenuti nel bilancio aziendale sono un punto di partenza fondamentale per avviare un’analisi delle leve aziendali, ma necessitano di essere riclassificati, ponderati ed elaborati affinché possano fornire indici attendibili della salute della propria azienda.

Tali operazioni, però, richiedono competenze articolate. Per questo motivo l’analisi degli indicatori economici e finanziari può essere trascurata dalle piccole imprese.
SmartAnalyzer, pertanto, intende essere per le Pmi uno strumento semplice ed automatico in grado di proporre una lettura esaustiva dei principali indici.

È multiaziendale, nel senso che può essere utilizzato anche da commercialisti e consulenti per analizzare i bilanci di più società o per effettuare analisi comparative con aziende concorrenti.

La soluzione, già disponibile, è nativamente integrata ai gestionali OndaUp e Oceano, ma può essere utilizzata con altri applicativi, o anche sganciata da una base dati gestionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome