Il wiki bussa alla porta dell’impresa

Il concetto di “contributo aperto”, che tiene in piedi (online) le strutture wiki, può essere sposato alle realtà di business. Lo pensa anche Sap.

Sap Ventures, la società di venture capital della casa tedesca produttrice di applicazioni per la gestione d’impresa ha investito 850mila dollari in Socialtext, una startup americana che intende sviluppare un sistema di comunicazione sociale ispirato alla logica wiki.


Il concetto wiki, che prende il nome dalla parola hawaiana che significa “rapido”, è sinonimo di contributo aperto ed è ben raffigurabile con Wikipedia, l’enciclopedia online a cui chiunque può contribuire e può fruire dei contenuti pubblicati online. Di fatto, con wiki si indica un’applicazione Web che consente di aggiungere contenuti a un contesto online, un po’ come funziona, metodologicamente, con i forum.


Scopo di Socialtext, infatti, è quello di creare software e supportare le imprese nella costruzione dei Web log (blog) aziendali, ovvero di quegli spazi di comunicazione e contribuzione aperti basati sul Web. Un tema, quello del blog del dipendente, che sta assurgendo ormai ad argomento da tenere presente per Cio e amministratori aziendali, anche perché comincia a essere provato che non si occupa solo di soddisfare un intimo bisogno di comunicazione, ma consente anche di produrre effetti benefici sulla conduzione del business.


Per finanziarsi, la start up, guidata da Ross Mayfield, aveva già raccolto a giugno 3,1 milioni di dollari con la prima fase di finanziamento di mercato, mediante un consorzio di attività in cui è rientrato anche il fondatore di eBay, Pierre Omidyar, assieme alla moglie, ora a capo di Omidyar Networks, una società dedita alle strutture di autoapprendimento.


Il caso della partecipazione di Sap a questa intrapresa è interessante e foriero di sviluppi affascinanti, perché, come ha fatto osservare Mayfield, la casa tedesca finora si è dimostrata agli antipodi del concetto wiki, promotrice come è stata di una struttura di applicazioni enterprise basata sulla parametrizzazione e sull’attinenza a uno schema prefissato, mentre l’approccio wiki si basa su un archetipo non strutturato.


Tre anni fa, ha sempre notato il ceo di Socialtext, parlare di wiki in impresa avrebbe scaturito come minimo ilarità. Oggi questa metodologia si sta legittimando, Anche grazie all’intervento di società come Sap.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome