Secondo la società di analisi, le vendite di pc sul mercato consumer rischiano di essere penalizzate dalla concorrenza proveniente dal mondo del digital entertainment.
C’è qualcosa di più di una velata preoccupazione nel tono con il
quale Gartner guarda alle previsioni di vendita relative al
mercato pc nella stagione natalizia.
Secondo l’analista, il tasso complessivo
di crescita nel terzo trimestre dovrebbe in ogni caso attestarsi sulle due cifre
e parla di un incremento del 10,1% a 51,9 milioni di unità.
Tuttavia, ed è
questa la preoccupazione, questa crescita sarebbe da attribuire in larga misura
all’andamento del mercato professionale, che dovrebbe mettere in ogni caso a
segno una “robusta” crescita a due cifre.
Decisamente meno brillante rischia
di essere il comparto consumer, penalizzato dalla sempre più accesa competizione
da parte degli altri device indirizzati al digital
entertainment.
Secondo gli analisti, i pc per il mercato consumer al momento
mancano di una serie di caratteristiche identificabili come “must” e dunque
utilizzabili come driver per il mercato di sostituzione.
Non sarebbe dunque
una sorpresa se per Natale piuttosto che un pc nuovo i consumatori si
orientassero verso altre tipologie di strumenti.
E se lo scenario si
realizzasse, l’impatto sarebbe penalizzante sull’intero mercato pc.
Gartner
ha già rivisto le stime e parla di vendite complessive per 182,7 milioni di
unità per l’intero 2004.
Che tradotto significa +11,4% rispetto al
2003.
Peccato che le precedenti previsioni ventilassero un +13% decisamente
più lusinghiero.





