Gartner invita gli utenti a investire

Dallo Spring Symposium ItXpo 2003, apertosi a Firenze, arriva un messaggio chiaro al mondo dell’offerta: approfittate del potere che oggi avete, poiché, in capo a un anno, i fattori emozionali che agitano il mercato It scompariranno e il pallino tornerà in mano ai vendor.

11 marzo 2003 «Il 2003 è un momento storico dominato da spinte emozionali che spesso sfociano nel pessimismo». Questa è una delle frasi con cui Michael Fleisher, chairman e Chief executive di Gartner, ha aperto lo Spring Symposium ItXpo 2003 a Firenze.

L’It sta vivendo un momento in cui gli accordi strategici e la negoziazione dei contratti è ancora sotto il controllo del cliente ma «il 2003 è critico soprattutto perché è l’ultimo anno per sfruttare questa posizione di rilievo. Nel 2004 il potere si sposterà di nuovo dal cliente al fornitore», ha continuato Fleisher. In questo momento il ruolo del Cio diviene ancora più strategico e delicato in quanto deve saper gestire questo ultimo momento favorevole per stabilire accordi duraturi e vantaggiosi con i propri fornitori. Fino ad ora l’ “indigestione tecnologica” ha garantito alle aziende la possibilità di crescere comunque senza grossi investimenti, assorbendo il Gap generatosi nel momento della bolla speculativa di Internet. Nel 2004 sarà disponibile hardware con un rapporto prezzo/prestazioni decisamente migliore e con un Tco notevolmente più basso. A ciò si aggiunge che l’attuale base installata sarà definitivamente obsoleta.

A pilotare i nuovi investimenti in hardware saranno soprattutto funzionalità integrate come il Wireless (tecnologia definitivamente matura) unito ad applicazioni come l’Instant Messaging, in grado di ridurre al minimo il tempo di informazione/decisione all’interno delle aziende. Sia Linux che Windows sono poi finalmente credibili e piloteranno investimenti sempre più legati al “core” dell’azienda. Secondo Peter Sondergaard, Group Vice President e Head of European Research di Gartner, «la ripresa prevista nel 2004 non sarà comunque minimamente paragonabile alle precedenti, in quanto seppure in uno scenario di sostanziale stabilità dei budget It, molto spesso ai Cio non viene permesso di spendere tutto quanto assegnato. Ciò si tramuta in una invisibile riduzione della capacità di spesa».

Le previsioni di Gartner si basano su un consolidamento dei vendor che nel 2003 eliminerà l’eccesso di offerta creando maggiore credibilità ed una migliore price/performance preparando in questo modo la ricrescita nel 2004. Tutto ciò ha comunque valore in uno scenario di maggiore affidabilità sia economica che geopolitica, cosa attualmente difficile da prevedere con certezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome