L’integrazione e lo sviluppo di applicativi personalizzati dovrebbe consentire un recupero a partire già dall’inizio dell’estate. L’istituto di ricerca Idc parla di una crescita annua aggregata del 12,4% in media, fino al 2006. Altre indagini, tuttavia, presentano stime ben più prudenti.
International Data Corp sostiene che nonostante il pessimismo dei maggiori protagonisti del settore nella seconda metà dell’anno si registrerà una ripresa degli investimenti in servizi di information technology. «Dopo il giugno 2002 la richiesta comincerà a esercitare una pressione positiva nei confronti della spesa riferita ad attività progettuali come l’integrazione e lo sviluppo di applicativi personalizzati», scrive Idc in un rapporto che proietta una crescita annua aggregata del 12,4% in media, fino al 2006. Per allora il mercato mondiale dei servizi It supererà il valore di 625 miliardi di dollari.
Secondo l’istituto di ricerche rivale, Gartner, aveva annunciato la scorsa settimana che il mercato dei servizi crescerà dai 557 miliardi di dollari di quest’anno ai 696 del 2005, con una crescita nel 2002 di appena il 2,8%. Altre fonti, invece, citano le opinioni degli operatori, secondo i quali una ripresa a breve termine è assai improbabile. Getronics, per esempio, sostiene che almeno in Europa si dovrà attendere il 2003.





