Integrato con l’Erp in uso, K-Logistic ha consentito fluidità dei processi interni ed esterni, rintracciabilità della merce da parte dei clienti e riduzione degli errori.
Deciso ad attuare una logistica moderna finalizzata a tenere sotto controllo i principali processi, estrapolare le fasi di trasporto, spedizione, stoccaggio dal cliente, preparazione degli ordini e spedizione, il Gruppo Bracchi ha implementato K-Logistic all’interno del proprio sistema Erp.
Specifico per la gestione dei magazzini il software della bolognese Kirio ha permesso allo storico marchio italiano, attivo a livello internazionale nei settori dei trasporti e della logistica, di aprire a nuovi mercati grazie alla fornitura di servizi logistici sempre più avanzati, efficienti e di qualità.
Selezionato tra altri 35 software candidati, K-Logistic è stato scelto perché in grado di rispondere a esigenze logistiche più articolate rispetto alla gestione dei lotti e alla ricezione tempestiva di informazioni sulla movimentazione della merce.
Ora, grazie alla sua implementazione, nel momento stesso in cui la merce arriva o è in uscita, vengono registrati i dati relativi al trasportatore e assegnata una missione al relativo operatore che, in qualsiasi momento, saprà quale merce deve scaricare o preparare, se deve effettuare la lettura dei barcode oppure occuparsi del prelievo o del posizionamento sugli scaffali.
Così facendo ogni fase risulta monitorata e registrata sia dal responsabile della logistica, sia dal cliente che può avere il polso della situazione in mano o attraverso uno scambio dati tra K-Logistic e il proprio sistema informativo, o accedendo a un portale preposto, oppure richiedendo statistiche e report.
Il gestionale permette, infine, di coprire eventualmente anche “l’ultimo miglio” fornendo agli operatori i dati necessari per compiere un’operazione di late configuration in quel 20% di colli che arrivano non finiti e che necessitano di una preparazione in scatole di prodotti con codici diversi.
In prospettiva Bracchi ha intenzione di operare la completa integrazione tra il sistema informativo logistico e quello inerente la divisione “trasporti”, per offrire ai clienti una sempre crescente capacità di controllo sulla propria merce.
- Risposta Xerox alle esigenze di logistica del fresco e trasporti
- Il Terzo Settore ha fame di logistica
- e/impresa manufacturing semplifica la logistica di magazzino
- Wan optimization nella logistica di Italsempione
- Wireless e barcode per una logistica intelligente
- Amazon, la logistica e il futuro del libro
- Palmare personalizzato per la logistica di Dachser
- Logistica operativa: Natuzzi usa Sap Ewm
- Riorganizzazione magazzini e prodotti finiti per Sirap Gema





