Infinera lo fa con il Transport Network Efficiency Quotient per permettere agli operatori di confrontare soluzioni architetturali per avere la massima efficienza della rete al minimo costo.
Infinera ha realizzato Eq, Efficiency Quotient, uno strumento progettato mettere a confronto e valutare architetture di rete ottica di ultima generazione, e consentire agli operatori di valutare l’effetto a catena che le scelte architetturali hanno sul costo totale di proprietà di una rete.
Si basa su due applicazioni, disponibili per pc, tablet e smartphone, che permettono di fare una stima e un’analisi dell’Eq della rete: Eq Estimator e Eq Power Analyzer.
Come misura relativa di efficienza della rete ottica, Eq mette a confronto l’impatto nel tempo delle spese in conto capitale (Capex) e delle spese operative (Opex) di soluzioni architetturali alternative.
Secondo Infinera un’architettura capace di integrare senza compromessi commutazione Otn con trasmissione Wdm può migliorare l’Eq della rete.
I vantaggi di una simile architettura, in termini di costo totale di proprietà, possono essere migliorati attraverso l’uso di sistemi che utilizzano la tecnologia dei circuiti integrati fotonici. I Pic abilitano architetture convergenti Otn/Wdm dando benefici aggiuntivi: rapidità di messa in opera, minori costi di installazione, maggiore ampiezza di banda immediatamente disponibile, minore consumo di energia, maggiore densità per ridurre lo spazio rack, riduzione del numero di line-card e connessioni in fibra.
Il punteggio Eq della propria rete si calcola QUI.





