Home Servizi 4K su fibra ottica, al via gli esperimenti di Rai e Open...

4K su fibra ottica, al via gli esperimenti di Rai e Open Fiber

Firmata un’intesa tra Rai, Rai Way e Open Fiber. L’obiettivo dell’accordo è avviare progetti e sperimentazioni Ultrabroadband e Ultra HD 4K per il broadcasting sulle reti in fibra ottica (FTTH – Fiber To The Home).

L’intesa accelera l’attuazione dei principi contenuti nel Contratto di servizio che impegna la Rai, anche tramite Rai Way, a perseguire la qualità tecnica audiovisiva e l’innovazione per la diffusione della propria offerta. Inoltre, garantisce l’accesso anche nelle aree rurali grazie alla capillarità dell’infrastruttura che Open Fiber, società del Gruppo Enel e di Cassa Depositi e Prestiti, sta realizzando in quasi 8.000 comuni italiani.

Un ecosistema avanzato

Il memorandum avrà una durata di 24 mesi (rinnovabili) e prevede attività congiunte di ricerca e sviluppo. L’obiettivo è individuare un ecosistema avanzato utile a supportare servizi digitali di prossima generazione correlati alle reti a banda ultra larga, lo studio e la sperimentazione congiunta su prodotti, tecnologie, servizi e piattaforme Ultrabroadband per l’erogazione dei servizi video HD e Ultra HD 4K.

Nel 2022, secondo le ultime stime, l’80% del traffico internet in Italia sarà generato dai video: in questo contesto, le nuove piattaforme su reti a banda ultra larga rappresentano una realtà complementare rispetto a quelle di distribuzione tradizionali come il digitale terrestre o il satellite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php