41 Megapixel nel nuovo Lumia 1020

Con il nuovo dispositivo, destinato a diventare immediatamente il top di gamma fra i prodotti marcati Nokia, l’azienda scandinava cerca di attirare a sé altre fette di utenza.

Secondo Stephen Elop, CEO di Nokia, uno degli aspetti che viene maggiormente apprezzato dagli utenti quando decidono di acquistare un nuovo smartphone è la qualità della fotocamera integrata. Ecco perché la società finlandese ha deciso di lanciare un nuovo dispositivo, il Lumia 1020, che propone una fotocamera posteriore da ben 41 Megapixel.
L’intento
è palese: Nokia sta cercando di rendere il suo smartphone molto vicino
ad una fotocamera ultracompatta. Dotata di un sensore retroilluminato,
la nuova fotocamera da 41 Megapixel riesce a comportarsi bene con
qualunque condizione di luce, anche quando la luminosità dell’ambiente
circostante lascia a desiderare. Ottica Zeiss a 6 lenti stabilizzata,
otturatore meccanico, diagonale da 1/1,5 pollici sono solo alcune delle
caratteristiche del sensore fotografico che equipaggia il Nokia Lumia
1020.

Nel corso della presentazione mondiale tenutasi a New York,
Elop ha giocato la carta dello “zoom” spiegando che il Lumia 1020
permetterà di scattare foto ad altissima risoluzione (7.712 x 5.360
pixel) permettendo di “registrare” dettagli praticamente invisibili ad
occhio nudo. Il classico “ago nel pagliaio”? Il Nokia Lumia 1020 è in
grado di fotografarlo: lo ha mostrato lo stesso Elop dinanzi alla
platea.
Grazie all’applicazione Nokia Pro Camera, inoltre, è
possibile trarre il meglio dalla super-fotocamera del Lumia 1020: come
un fotografo professionista si possono liberamente regolare i tempi di
esposizione ottenendo ad esempio le caratteristiche scie colorate.

Il Lumia 1020 è basato su un processore Snapdragon da 1,5GHz dual-core, 2 GB di RAM, 32 GB di storage interno, display Gorilla Glass
(di terza generazione) da 4,5 pollici AMOLED con risoluzione 1.280×768
pixel. La batteria dello smartphone, non sostituibile, è da 2.000 mAh.

Con
il nuovo dispositivo, destinato a diventare immediatamente il top di
gamma fra i prodotti marcati Nokia, l’azienda scandinava cerca di
attirare a sé altre fette di utenza. Dopo la partnership con Microsoft e
con il suo Windows Phone – che Elop non ha mai voluto mettere in
discussione – Nokia cerca di risalire la china, cacciata dai vertici
delle classiche mondiali dall’iPhone di Apple e dai device Android di
Samsung. Elop, nonostante le quote di mercato appannaggio di Nokia non
vadano oltre il 3% a livello mondiale (in Italia la società si posiziona
ad un più incoraggiante 10%), parla di un trend positivo che è
recentemente iniziato. Negli ultimi trimestri di attività Nokia ha
venduto 2,9 milioni di Lumia, poi 4,4 milioni ed infine 5,6 milioni. Il
CEO di Nokia, quindi, si dichiara ancora una volta ottimista non
rinnegando la scelta fatta con Windows Phone: scegliendo Android –
sostiene Elop – Nokia si sarebbe sostanzialmente uniformata ad altri
concorrenti quando, invece, oggi, può rappresentare la terza opzione,
un’alternativa rispetto ad Apple e Samsung.

Il
prezzo del Lumia 1020 non è ancora noto. Si sa soltanto che, almeno in
una prima fase, sarà portato al debutto da AT&T negli Stati Uniti al
costo di 299 dollari (saranno obbligatori due anni di contratto con
l’operatore telefonico).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome