Vmware: prove tecniche di grande cloud

Per il mondo enterprise rafforzato il concetto ibrido, mentre si fa largo anche il database come servizio.

Al Vmworld 2011 di Las Vegas Vmware ha fatto capire come intende imprimere un'accelerazione nel passaggio all'enterprise hybrid cloud.

Base “operativa” deputata a farlo sarà un complesso fatto di servizi di datacenter erogati da una rete di service provider in modo da costituire un singolo cloud globale.

Sono servizi di public cloud di classe enterprise basati sull'infrastruttura cloud Vmware, inclusi vSphere, vShield e  vCloud Director.
La rete di service provider deve garantire servizi di gestione e sicurezza ed è previsto che comprenda 25 datacenter in 13 Paesi per la fine del 2011.

Fra questi anche quello di Dell, che dal Texas fornirà servizi di Microsoft Azure basandosi su uno stack di software Vmware e open source.

Global Connect, una funzionalità del servizio vCloud Datacenter consentirà di utilizzare i servizi cloud da più provider nelle diverse aree come se fossero su un singolo, virtual cloud.

Per chiarirsi le idee e trovare i provider c'è questo sito.

Annunciato a Las Vegas, poi, vCloud Connector 1.5 ha una architettura di data transfer più veloce per ridurre il tempo di trasferimento dei dati.

Presentata anche una piattaforma enterprise per mettere a disposizione i database come servizio: Vmware vFabric Data Director.

Ideata per migliorare l'efficienza dei datacenter, la soluzione implementa il modello "Db as a service" come strumento per controllare e gestire una crescente quantità di database eterogenei mediante apposite policy di automazione, razionalizzando lo sviluppo applicativo attraverso un modello di provisioning self-service.

Il primo database supportato da Data Director è vFabric Postgres, basato su PostgreSql e conforme Acid e Ansi-Sql.
La memoria elastica di vFabric Postgres si adatta dinamicamente al cambiamento dei workload per efficienza nell'uso della memoria e percentuali di consolidamento più alte.

Hanno annunciato il supporto di vFabric Data Director anche Sybase (Sap) ed Emc, con Greenplum.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here