Suse Linux, tutto per la piccola impresa

Denominato Office Desktop, il prodotto sarà disponibile a partire da gennaio 2003, al prezzo di 129 dollari per computer.

Uscirà nel gennaio 2003 una versione desktop di SuSe Linux appositamente formulata per le piccole e medie imprese intenzionate ad adottare il sistema operativo open source sulle loro workstation. Denominato Office Desktop, il prodotto sarà disponibile attraverso i consueti rivenditori SuSe al prezzo di 129 dollari per computer, inclusivo di manualistica a supporto all'installazione per la durata di 90 giorni. Secondo SuSe, questa versione di Linux consente di continuare a utilizzare i dati e le applicazioni come Sun Microsystems StarOffice 6. Non bisogna rinunciare del tutto a una suite di produttività personale importante come Microsoft Office, perché all'interno della confezione si trova una tecnologia, CrossOver Office 1.2 sviluppata da CodeWeavers per l'emulazione di tutti i programmi Office e di altri applicativi Windows come Microsoft Visio o Lotus Notes, senza bisogno di installare Windows sullo stesso computer.

L'annuncio segue di poco una analoga notizia arrivata da Xandros, che ha deciso di integrare CodeWeavers CrossOver nel suo Xandros Desktop 1.0. SuSe Linux mette a disposizione i desktop grafici Kde 3.0.3 e Gnome 2.0 insieme a un client di posta di Ximian, Evolution. Sono previsti alcuni tool che dovrebbero facilitare l'adattamento del sistema a reti di dimensione ridotta. Nel corso dell'installazione, l'assistente Yast2 rileva automaticamente le installazioni Windows 95/98/Me esistenti e grazie al programma di partizionamento Acronics Operating System Selector propone una scaletta per la riorganizzazione del disco che tenga conto delle vecchie e nuove applicazioni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here