SpamPal – Supporta tutti i client e-mail

giugno 2004 SpamPal è un programma gratuito, in italiano e “open source” (il suo codice sorgente è liberamente consultabile ed analizzabile). Il software è compatibile con tutte le versioni di Windows e supporta i protocolli POP3 e IMAP4. E’ bene sotto …

giugno 2004 SpamPal è un programma gratuito, in italiano e “open source” (il suo codice sorgente è liberamente consultabile ed analizzabile).

Il software è compatibile con tutte le versioni di Windows e supporta i protocolli POP3 e IMAP4. E’ bene sottolineare che SpamPal non funziona con mailbox che utilizzano sistemi proprietari per la gestione della posta elettronica come Yahoo!, MSN, Hotmail, AOL e simili.

Esistono comunque software sviluppati da terze parti che permettono di interfacciare SpamPal con la consultazione via Web di questi tipi di caselle di posta (Spampal).

SpamPal si incarica di identificare e classificare come “spam” tutti i messaggi di posta indesiderati.

Il funzionamento di SpamPal si basa sull’adozione di una nutrita schiera di Black list (elencano indirizzi e-mail di spammer di tutto il mondo e domini Internet utilizzati frequentemente per l’espletamento dello loro attività illecite). Le abilità di SpamPal possono essere ulteriormente migliorate servendosi eventualmente di plug-in aggiuntivi, scaricabili gratuitamente all’indirizzo www.spampal.org/plugins.html.

Dopo aver concluso la fase di installazione (consigliamo di optare per il setup Standard), SpamPal richiederà di specificare il comportamento che deve essere tenuto dal programma.

Suggeriamo di impostare la strategia per l’individuazione dello spam sul livello “medio”, quindi di lasciare attive, nelle finestre successive, le impostazioni di default.

A questo punto, un ombrellino viola verrà mostrato nella traybar di Windows (esso cambierà colore durante l’analisi della posta elettronica in arrivo). Per concludere la configurazione di SpamPal, sarà necessario modificare le impostazioni degli account di posta in uso.

SpamPal può essere utilizzato senza problemi con tutti i client di posta elettronica (anche con i meno diffusi).

Le istruzioni per usare SpamPal con il vostro gestore e-mail sono consultabili a questo indirizzo.

L’operazione si riduce comunque sempre quasi esclusivamente alla modifica del server di posta in arrivo e del nome utente specificati all’interno del client di posta in uso.

Il lettore tenga presente che SpamPal potrebbe instaurare un rapporto conflittuale con gli antivirus, installati sul sistema, che effettuano in tempo reale il controllo della posta elettronica.

In caso di problemi (in particolare se utilizzate AVG 7.0, Avast!, vecchie
versioni di Norton, NOD32 o PCCillin) vi consigliamo di documentarvi su questa pagina Web.

SpamPal si può prelevare da questa pagina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome