Schneider Electric porta l’IoT nelle utilities dell’elettrico

Si chiama EcoStruxure Grid l’architettura IoT interoperabile e aperta messa a punto da Schneider Electric per consentire alle utility di creare valore a tutti i livelli della rete.
Specificamente pensata per gli operatori del settore della distribuzione elettrica, l’ultima nata include un ampio portafoglio di soluzioni, che spaziano dai componenti connessi alle control room per utilities di tutte le dimensioni interessate a migliorare le proprie performance operative.
Basata su EcoStruxure, l’architettura per la gestione dell’energia, nonché piattaforma per l’Internet of Things dello specialista nella gestione dell’energia e nell’automazione, EcoStruxure Grid consente di affrontare la crescente complessità operativa delle reti elettriche, e di ottimizzare la gestione degli asset.
L’Internet delle Cose permette, infatti, di integrare elementi di mobility, sensoristica, cloud, analytic e funzionalità di cybersecurity per gestire i dati che, raccolti, opportunamente filtrati e arricchiti, servono a creare più valore, mentre l’adozione di un approccio aperto per la gestione dei dati facilita la convergenza tra sistemi operativi e tecnologie It.

Tra i plus evidenziati da Schneider Electric in occasione dell’European Utility Week 2016 che, di scena fino a oggi a Barcellona, in Spagna, vede l’Italia partecipare come Paese Partner dell’evento dedicato a utility elettriche, del gas e dell’acqua, è l’interoperabilità garantita attraverso EcoStruxure, utile a consentire agli operatori di rete di cogliere tutti i vantaggi del più ampio ecosistema smart grid senza rimanere prigionieri di un singolo fornitore o dei propri sistemi legacy.

Rete elettrica digitalizzata, gestione distribuita

Il tutto in linea con una rete elettrica che, chiamata ad affrontare sempre di più la convergenza fra It e Ot, è gestita in modo più distribuito, accoglie maggiori quantità di energie rinnovabili ed è soggetta a una domanda di energia sempre più irregolare rispetto al passato.
Da qui l’offerta di un’architettura basata su standard aperti e modelli open data per progettare sistemi end-to-end aperti e interoperabili, a corollario dei quali Schneider Electric offre prodotti connessi, soluzioni per la gestione periferica della rete, applicazioni, analytics e servizi corredati dalle misure di cybersecurity necessarie.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome