Ruckus Wireless: ecco perché le Wlan piacciono sempre di più

C’è più di un fattore che motiva la crescita delle Wlan, da trovarsi anche al di fuori dell’ambito enterprise. I principali: mobilità ed esigenze multi device.

Le reti locali wireless si stanno affermando rapidamente. Secondo recenti indagini di mercato rappresentano l’area del networking che cresce in assoluto di più, con un tasso di incremento a doppia cifra anno su anno.
E il fenomeno che non è destinato ad arrestarsi data la sempre crescente implementazione di dispositivi wireless all’interno delle infrastrutture It aziendali.

Una delle ragioni alla base di questa crescita è dato dalle esigenze di mobilità che entrano a far parte delle richieste aziendali che si traducono con l’introduzione nelle aziende di dispositivi mobili, personali e non.
Si pensi al boom dei tablet, nati come prodotti consumer ma sempre più usati a livello corporate o per la forza vendita.

L’incremento di dispositivi mobili connessi all’infrastruttura It aziendale comporta la necessità di garantire un collegamento wireless per rendere gli stessi funzionanti e performanti.

Lo spiega Michele Paparella, Managing Director di Ruckus Wireless in Italia, in una nota: «se qualche anno fa il wireless era un qualcosa in più, oggi, con l’avvento soprattutto dei nuovi dispositivi connessi, è una commodity da cui non si prescinde. Ecco perché c’è una forte richiesta a livello aziendale ma anche di tanti esercizi commerciali o strutture ricettive che necessitano di reti Wlan per fornire ai propri clienti un servizio wireless eccellente».

Difatti si parla di un’esigenza nata negli ambienti tipicamente enterprise, ma che si sta allargando a settori verticali come i trasporti, la logistica, le strutture sanitarie e alberghiere.
In più, l’implementazione di una Wlan non è più appannaggio di grandi strutture ma viene sempre più richiesta anche da piccole realtà: si pensi, per esempio, al periodo estivo in cui strutture ricettive come hotel ma anche piccole pensioni, bar o stabilimenti balneari ricercano questa tecnologia per offrire ai propri ospiti un servizio wireless ormai richiestissimo e differenziante.

L’esplosione nello sviluppo del segmento delle Wlan comporta anche necessità tecnologiche. La principale è poter disporre di soluzioni performanti in grado di mantenere un segnale costante e potente. Data l’enorme densità del territorio italiano è fondamentale riuscire a mitigare le interferenze presenti sia in ambito indoor ma soprattutto outdoor. E agisce anche la costante del contenimento dei costi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here