Riassortimento dinamico nei negozi L’Erbolario

L’implementazione di Yourcegid Retail permette di gestire la catena del valore dei 100 negozi monomarca in franchising dell’azienda cosmetica lodigiana.

Ottimizzare la gestione dei punti vendita velocizzando il collegamento tra i negozi monomarca e il magazzino centrale grazie alla suite Yourcegid Retail.

In L’Erbolario non ci sono solo la scrupolosa ricerca fitocosmetologica e la formulazione di prodotti realizzati attraverso sistemi di produzione all’avanguardia, ma anche un’attenta ricerca di know how e tecnologie volte a supportare una crescita aziendale che, dal 1978 a oggi, ha portato i prodotti dell’azienda cosmetica di Lodi a una distribuzione capillare in oltre 5mila erboristerie, in farmacie con corner erboristico e in oltre 100 negozi monomarca aperti in franchising in Italia e all’estero.

Proprio in quest’ultimi è implementato il già citato software di Cegid, che ha come compito la gestione tempestiva dei processi distributivi per supportare le strategie di sviluppo retail di un brand ormai presente in 31 Paesi nel mondo e che deve, quindi, poter contare su una gestione della catena del valore efficiente ed efficace.

Da qui il progetto di informatizzazione dei punti vendita in franchesee in costante crescita individuando un interlocutore tecnologico in grado di proporre una gestione del negozio a tutto tondo che, in aggiunta a gestione vendita, invio degli ordini, contabilità di magazzino, iniziative promozionali e pagamenti elettronici, è in grado di generare tabelle e dettagliati report statistici facili da interpretare.

Implementato in maniera progressiva e in parallelo all’espansione del network franchising, l’applicativo univocamente adottato da tutti i negozi L’Erbolario consente ora quello che è stato definito in una nota ufficiale “un eccellente livello di gestione” nella logistica e nei meccanismi di riordino dei prodotti da parte dei singoli punti vendita impattando, così, positivamente sul contenimento dei costi di gestione del magazzino, mentre a ogni singolo negoziante è consentito di validare la propria proposta di riassortimento generata centralmente dall’azienda oppure di apportarvi delle modifiche, consentendo un’ottimizzazione complessiva della catena distributiva.

Ancora una volta, la funzione di analisi e report sugli andamenti delle vendite si è rivelata un ulteriore benefit che incide sull’efficienza dei processi gestionali, mentre l’elevato indice di rotazione di magazzino consente all’azienda una rapida e puntuale commercializzazione dei prodotti L’Erbolario.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome