Red Hat, al via Teiid

Partito il progetto della comunità JBoss per l’integrazione delle informazioni aziendali con i servizi dati.

Red Hat ha varato il progetto Teiid di virtualizzazione dei dati. L'iniziativa alimentata dalla comunità JBoss.org è volta a offrire Enterprise Information Integration (Eii) con la virtualizzazione di dati Xml e relazionali. Il progetto va ad affiancare altre iniziative di virtualizzazione open source sostenute da Red Hat.

La maggior parte delle tecnologie di integrazione dati open source, si legge in una nota di Ret Hat, si focalizza sullo spostamento o la copia fisica dei dati sui diversi siti. Teiid non segue questa linea, puntando invece alla virtualizzazione dei dati e permettendo di accederli in tempo reale da sorgenti eterogenee senza attività di copia o spostamento. Le interfacce Jdbc (Java Database Connectivity) e Web Service sono progettate per fornire l'integrazione immediata con applicazioni Cots o personalizzate.

Si prevede che Teiid possa rappresentare il backbone di future versioni della piattaforma JBoss Enterprise Data Services, disponibile sotto forma di sottoscrizione e che comprende supporto 24x7, patch e aggiornamenti e una policy di manutenzione e software assurance pluriennale da Red Hat.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here