Pazienti al sicuro con la Real time location

Partecipa anche Italtel al progetto Sure finanziato dalla Regione Lombardia per l’identificazione e la localizzazione in tempo reale di pazienti, visitatori e asset.

Introdotto presso la clinica di riabilitazione geriatrica Rsa San Giulio di Beregazzo, in provincia di Como, Sure è un progetto per l'identificazione e localizzazione in tempo reale, all'interno delle strutture ospedaliere, di pazienti, visitatori e asset come defribrillatori, pompe a infusione e barelle.

Alla realizzazione del progetto finanziato dalla Regione Lombardia, oltre a Eximia, Cosi, Hirelia, Fondazione Lorenzini e Unimi, partecipa anche il fornitore di servizi e reti di nuova generazione Italtel, che ha di recente incluso la Sanità Digitale tra le proprie aree di innovazione.

Letto in chiave di e-Health, l'innovativa soluzione di Real time location il cui deploymente, al momento, è relativo alla reception e a
un'ala della struttura, risponde all'esigenza di monitorare i degenti per prevenirne le cadute notturne, principale causa di fratture nei pazienti anziani.

Così com'è concepito, infatti, il sistema permette la localizzazione precisa e univoca di pazienti, staff medico, visitatori, apparati elettromedicali e l'associazione a ogni paziente del percorso di cura effettivamente seguito, attraverso l'integrazione con il Sistema Informativo Ospedaliero.

Lato pratico, sotto forma di braccialetto o badge associati a pazienti o staff medico, i tag attivi che compongono la soluzione trasmettono impulsi Uwb (Ultra wide band) che determinano la posizione dei soggetti, mentre sensori dislocati nell'area dell'ospedale ricevono ed elaborano i segnali.

I dati di posizione vengono aggregati, analizzati e comunicati attraverso una piattaforma software e il loro accesso, autorizzato esclusivamente agli utenti autorizzati, avviene attraverso una console Web based accedibile sia da postazione fissa, sia attraverso tablet o smartphone.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here