OpenCms 10 sbarca in Italia

OpenCms 10 sbarca in Italia. Il sistema di gestione dei contenuti open source per la realizzazione e la gestione di siti Internet, Web application e intranet aziendali, già in uso presso aziende e istituzioni Pubbliche come il Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Bergamo, Equitalia, il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Moby, Cosmetica Italia e MEPA, ha pronta anche per il mercato italiano l’ultima versione messa a punto con la tedesca Alkacon Software, che ne coordina lo sviluppo.

07_OpenCms10_sitemap_editorLe novità della versione 10

A caratterizzare l’ultima versione del sistema enterprise sviluppato con Java e XML, ci pensano una rinnovata interfaccia utente l’integrazione di un framework che consente di estendere l’area di lavoro con applicazioni personalizzate.
Nella versione OpenCms 10, che garantisce piena compatibilità con la versione precedente, è stato anche introdotto il launchpad come punto di partenza centrale e integrato GIT con il Virtual File System per realizzare e gestire i contenuti di siti Web di fascia medio-alta.
In continua evoluzione, grazie all’apporto di una esperta community di sviluppatori open source, a pesare sul successo del sistema di gestione dei contenuti aperto contribuiscono, inoltre, l’assenza di costi di licenza, la facile integrazione e personalizzazione, e l’installazione in ambienti completamente open source.
Tra le feature, anche la creazione di contenuti e la composizione di pagine tramite un semplice drag and drop, mentre i contenuti realizzati possono essere condivisi in più pagine con presentazione grafica personalizzata o utilizzo di template pre-impostabili dall’utente stesso.
02_OpenCms10_explorerOpenCms permette, infine, la gestione di workflow sia offline sia online, la realizzazione di siti Web responsive e multilingue di cui fornisce anteprime integrate per i diversi dispositivi e funzioni SEO per il posizionamento nei motori di ricerca.

Al via anche un blog ufficiale per l’Italia

Per promuoverne la diffusione e la conoscenza nel nostro Paese, è stato creato OpenCmsItalia, unico punto di riferimento online per chi vuole conoscere le potenzialità di questo Content Management System attraverso presentazioni, approfondimenti e casi di studio.
Gestito e strutturato come blog ufficiale italiano dedicato a OpenCms, OpenCmsItalia è gestito da teamQUALITY, azienda italiana specializzata nella consulenza informatica e nella realizzazione di siti Web e applicazioni mobile.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here