Nuance Power PDF, un’alternativa per gestire i documenti aziendali

Nuance Power PDF

Per chi è alla ricerca di un software alternativo ad Adobe Acrobat che permetta di gestire i file PDF all'interno dell'azienda, un'opportunità potrebbe essere Power PDF. Realizzato da Nuance, nell'ultima versione integra una serie di funzioni che lo rendono particolarmente versatile perché vanno ben oltre la semplice creazione di un documento PDF. Abbiamo chiesto a Giulio Moriggi, Country Manager di Nuance Communications divisione Desktop Solutions per la regione Italia-Iberia, di illustrarci le peculiarità che caratterizzano Power PDF.

PowerPDF_advanced_RIGHT

Perché usare Nuance Power PDF invece di Adobe Acrobat?

Adobe ha ideato il formato PDF per rendere la gestione documentale semplice, sicura e accessibile. A partire da questo linguaggio lasciato aperto agli sviluppatori e diventato uno stardard ISO, Nuance Communications ha iniziato a sviluppare la propria soluzione oltre dieci anni fa con l’obiettivo di fornire ai clienti “office” funzionalità operative di reale utilizzo e soprattutto a un costo ragionevole. Nuance Power PDF è l’ideale per le le aziende che prediligono una soluzione qualitativa, professionale, di facile implementazione e utilizzo in alternativa al tradizionale PDF, più costoso e dotato di numerosi driver gratuiti ma incompleti.
Sebbene l’utilizzo più ricorrente di Nuance Power PDF sia la creazione di file PDF per l’archiviazione, cresce continuamente l’esigenza di una gestione più interattiva dei documenti, come per esempio la possibilità di modificare il contenuto direttamente dal file PDF, compilare un modulo PDF riconoscendone i campi di testo, numerici e i check-box, oltre che firmare digitalmente il documento, proteggerlo con password, oscurare i dati sensibili, annotare commenti, suddividere o unire pagine e far fronte a molte altre situazioni in cui i prodotti gratuiti non bastano.

PowerPDFStandard_Data_sheet_screenshot

Come il vostro software si integra nei processi aziendali?

Power PDF Advanced combina la potenza della creazione di file PDF con la flessibilità dell’editing diretto e la versatilità della conversione da PDF a Word-Excel-Powerpoint. La soluzione Nuance Power PDF è semplice da implementare e utilizzare: infatti, l’interfaccia grafica ricalca la toolbar di Office, riducendo così il tempo necessario all’apprendimento e i menù operativi sono personalizzabili in base alle esigenze dell’utente.

PowerPDFAdvanced_Data_sheet_screenshot

Inoltre, la disponibilità di manuali, tutorial grafici e video lo rendono un prodotto facile da utilizzare.
L’Helpdesk aziendale dovrà solo occuparsi della distribuzione delle licenze e della configurazione dei connettori che mettono il software in comunicazione con i principali sistemi di document management, locali e nel cloud.

Giulio Moriggi Nuance
Giulio Moriggi, Country Manager di Nuance Communications per la region Italia-Iberia, divisione Desktop Solutions

Quali i punti della recente nuova versione, che fanno davvero la differenza?

La nuova versione di Power PDF è nativa per Windows10, Office 2016 e Office 365 e permette di lavorare sia in modalità mouse sia touch, contestualmente su laptop-desktop aziendali e device convertibili 2-in-1 come Surface, spesso utilizzati dagli utenti in viaggio. Tutte le nuove funzionalità operative sono state studiate e ottimizzate per facilitare il lavoro degli utenti che desiderano un prodotto intuitivo, rapido e che risolva il problema delle ulteriori lavorazioni manuali. Inoltre, in questa soluzione sono state integrate due tecnologie esclusive di Nuance: OmniPage – il motore di riconoscimento ottico dei caratteri che offre una qualità di conversione da PDF a Word, Excel, Powerpoint impareggiabile mantenendo l’impaginazione originale – e Dragon NaturallySpeaking – il motore di riconoscimento vocale per dettare rapidamente le annotazioni sul documento PDF.

Il sempre più ampio utilizzo dei device mobili rende importante la possibilità di firmare digitalmente i documenti PDF. A riguardo, il vostro Power PDF cosa offre?

Power PDF Advanced soddisfa i principali requisiti di sicurezza, in quanto consente di realizzare file nel format PDF/A per l’archiviazione a lungo termine e di apporre firme digitali secondo i principali standard di settore.

Vendete il software anche online ma non si possono comprare più di 5 copie. Se ne volessi di più come dovrei fare? Come sono gestite le licenze per un’azienda?

Lo shop online è strutturato per raggiungere la clientela consumer e le micro-imprese con transazioni a pagamento diretto e con un numero massimo di licenze per acquisto. Per quanto riguarda, invece, la clientela enterprise – sia aziende private sia la pubblica amministrazione – l’unico canale di vendita utilizzato è quello dei rivenditori. Le soluzioni di Nuance Communications sono disponibili in multi-licenze corporate a partire da cinque utenze e offrono funzioni e vantaggi appositamente calibrati per favorire una diffusione massiva del prodotto: il costo unitario diminuisce sensibilmente in funzione dei volumi acquistati, rendendo possibile l’installazione su gran parte o su tutte le postazioni aziendali a costi ragionevoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here