Novell presenta la roadmap Suse

Prima dell’apertura del LinuxWorld, Suse ha chiamato a raccolta tutti i suoi partner per presentare i prossimi sviluppi dei suoi prodotti

22 gennaio 2004 Alla vigilia dell'apertura del LinuxWorld, Suse, ora Novell, ha colto l'occasione per incontrare diverse centinaia di propri partner per presentare, in forma definitiva, la roadmap delle prossime release dei prodotti Suse.
In particolare, nelle prossime release del prodotto per l'ambiente desktop verrà incluso il supporto per l'identificazione delle impronte digitali, Id card e password addizionali. Tutto questo con l'obiettivo di rendere il prodotto più interessante per le agenzie governative e per tutti gli ambiti pubblici nei quali sta conquistando terreno.
Il prodotto dovrebbe essere disponibile in versione beta tra febbraio e marzo, mentre la versione definitiva dovrebbe essere rilasciata nella seconda metà dell'anno.
Per altro, la nuova versione dovrebbe includere non solo funzionalità Office estese, ma anche supporto Sap.
Sempre per quanto riguarda l'area desktop, Suse sta sviluppando anche un nuovo development kit e supporto addizionale per la compilazione.
Per quanto riguarda invece l'area enterprise, Suse sta lavorando su Enterprise Server 9.0, migliorato soprattutto per quanto riguarda sicurezza e scalabilità.
Il mese di marzo dovrebbe vedere l'arrivo di una offerta con supporto per Outlook 2003, Oracle, Db2, capacità di messaging estese, nonché supporto Linux Pda per Openexchange.
Infine, Suse dovrebbe estendere le funzionalità di virtualizzazione con User Mode Linux, che dovrebbe consentire l'utilizzo di più ambienti Linux su un unico sistema. A dire il vero User Mode Linux è già disponibile, ma verrà migliorato in concomitanza con il rilascio del nuovo Enterprise Server.
Positive le reazioni dei partner Suse, che hanno sottolineato come l'acquisizione di Novell sembri avere come benefico risultato una nuova spinta propulsiva per le attività di sviluppo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here