Microsoft riorganizza, Elop se ne va

satya-nadellaLo ha annunciato con una lettera a tutti i dipendenti, sottolineando come la fine dell’esercizio fiscale e l’inizio di quello successivo rappresentino di fatto il momento giusto per una riorganizzazione interna.
Sono quattro i senior executive che lasciano Microsoft, stando all’annuncio dato per l’appunto da Satya Nadella: per tre di loro l’uscita dall’azienda è legata al nuovo assetto organizzativo dato dal Ceo, mentre il quarto aveva da tempo anticipato la sua intenzione di lasciare dopo l’estate per perseguire un diverso percorso professionale.
Se ne vanno dunque Eric Rudder, alla guida delle attività di advanced technology and education, e Kirill Tatarinov, alla guida del gruppo dedicato alle business solutions.
Ma soprattutto lasciano Mark Penn, chief strategy officer, manager di lungo corso in Microsoft e Stephen Elop, già Ceo di Nokiastephen elop nokia e alla guida della divisione Devices.
Nadella lo scrive chiaramente: “Per meglio allineare le nostre capacità e portare sul mercato migliori prodotti e servizi in tempi più rapidi, ho deciso di organizzare le nostre attività di engineering in tre gruppi che lavoreranno insieme per realizzare la nostra strategia e le nostre ambizioni. I cambiamenti hanno effetto a partire da oggi”.
Così a Terry Myerson è affidato il nuovo gruppo Windows and Devices (WDG) nel quale confluiscono l’Operating Systems Group e per l’appunto il Microsoft Devices Group (MDG) finora guidato da Stephen Elop.
Scott Guthrie resta alla guida del gruppo Cloud and Enterprise (C+E), nel quale confluisce l’attività di sviluppo di Dynamics prima affidata a Tatarinov, con la missione di lavorare a più stretto contatto con Qi Lu, che resta alla guida dell’Applications and Services Group (ASG) nel quale confluiscono le attività prima in capo a Eric Rudder.
Il nuovo executive team risulta così composto, in rigoroso ordine alfabetico: Chris Capossela, Executive Vice President and Chief Marketing Officer, Kurt DelBene, Executive Vice President, Corporate Strategy and Planning, Scott Guthrie, Executive Vice President, Cloud and Enterprise, Amy Hood, Executive Vice President e Chief Financial Officer, Kathleen Hogan, Executive Vice President, Human Resources, Peggy Johnson, Executive Vice President, Business Development, Qi Lu, Executive Vice President, Applications and Services Group, Terry Myerson, Executive Vice President, Windows and Devices Group, Harry Shum, Executive Vice President, Technology and Research, Brad Smith, Executive Vice President e General Counsel, Legal and Corporate Affairs, Kevin Turner, Chief Operating Officer, che assumerà anche la responsabilità delle vendite di Dynamics, Jill Tracie, Chief of Staff.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome