Let’s Start-up con .itCup Registro

Tre premi per otto idee avviate, più una vetrina per otto suggestioni in video: torna il format promosso dall’anagrafe dei domini italiani. Registrazioni fino al 7 settembre.

Anche quest'anno torna .itCup Registro, la business competition promossa da Registro.it in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio e iDna per mettere in contatto giovani imprese e investitori alla ricerca di soluzioni innovative.
La formula prevede otto idee di startup del presente, in cerca del capitale per avviare l’impresa e complete di business plan, e otto possibili startup del futuro con idee ammalianti ma ancora in bozza. Requisiti fondamentali sono originalità, creazione di valore aggiunto e spendibilità sul mercato.
Dopo il riscontro positivo dell'edizione 2012 torna la collaborazione tra Registro.it, l’anagrafe dei domini italiani, e il Polo Tecnologico di Navacchio, un'agenzia specializzata in nuovi media.


Scuola californiana ed incubazione toscana

La manifestazione .ItCup nasce per valorizzare idee innovative del settore Ict grazie all’impegno del Registro.it, gestito dall’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa. Con 25 anni di storia, più di 2,5 milioni di nomi a dominio gestiti e circa 1.300 Registrar accreditati, fornitori di servizi internet altamente specializzati e competitivi, Registro.it è il made in Italy in formato digitale.
Durante la manifestazione i progetti selezionati verranno sottoposti dai creatori a una platea di investitori italiani di alto profilo. Tra i partecipanti Iag, Innogest, 360 capital Partner, M31, Nanabianca, VarGroup, United Ventures, Club Italia Investimenti, Fondo Atlante Venture Seed, Iban-Neomedia srl, Key Capital.
Per gli partecipanti sono in palio tre premi: tre settimane a San Francisco, un anno d'incubazione e un kit marketing. Il viaggio, completo di un biglietto aereo per San Francisco, è destinato alla freequenza della prestigiosa startup school di Mind The Bridge, per entrare in contatto con i protagonisti dell’innovazione della Silicon Valley. Questo premio è offerto dalla Fondazione Denoth, dedicata alla figura di Franco Denoth, scienziato a lungo direttore del Registro .it.
Il secondo premio è altrettanto interessante: un anno di incubazione presso il Polo Tecnologico di Navacchio, con la possibilità di fruire di tutti i servizi offerti alle startup.
Essendo poi sempre più nel mondo dell'immagine, tutt'altro che trascurabile appare il kit di comunicazione offerto da iDna, comprendente logo, brand stationery e welcome page animata in Html5.


Fino al 7 settembre

La deadline di presentazione delle idee è fissata per il 7 settembre 2013. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito della manifestazione, dove un sintetico video presenta il progetto e il flusso di lavoro. In particolare, le idee selezionate verranno seguite dai coach, che si focalizzeranno su business plan e pitch.
Possono partecipare sia idee in possesso del business plan che idee in bozza. Le prime potranno usufruire di un percorso di coaching personalizzato per la revisione del progetto e la preparazione del pitch, una palestra necessaria per prepararsi all’evento pubblico:.itCup Day si svolgerà sabato 12 ottobre a Pisa, nel corso dell’Internet Festival 2013. Le otto idee in bozza invece avranno l’opportunità di presentare alla platea dell’evento un videopitch di 3 minuti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here