Informix Dynamic Server 2000

Informix Dynamic Server 2000 è un DBMS pensato per offrire le migliori prestazioni nelle applicazioni OLTP (OnLine Transaction Processing) ed è agevolmente estensibile nella gestione dei tipi di dati non tradizionali. Migliorate le prestazioni e le fun …

Informix Dynamic Server 2000 è un DBMS pensato per offrire le migliori prestazioni nelle applicazioni OLTP (OnLine Transaction Processing) ed è agevolmente estensibile nella gestione dei tipi di dati non tradizionali.
Migliorate le prestazioni e le funzionalità rispetto alle versioni precedenti per renderlo una piattaforma particolarmente adatta a Internet.
Informix ha progettato l'architettura DSA (Dynamic Scalable Architecture) che consente di massimizzare lo sfruttamento delle risorse hardware disponibili, nell'accesso parallelo alla base dati. DSA agevola la gestione dei database con forte tendenza alla crescita e aumento della complessità. Si poggia su un'architettura parallela, che permette lo sfruttamento delle potenzialità di elaborazione di ogni piattaforma, avvalendosi delle differenti risorse del sistema distribuito. L'elaborazione avviene mediante i “processori virtuali”, cioè un pool configurabile di db server che viene utilizzato per la gestione e la distribuzione delle richieste di servizio, su un insieme di CPU e di dischi. I servizi sono forniti mediante entità di elaborazione chiamate thread. Ogni thread viene utilizzato dal gestore db per compiere una determinata funzione. Richieste molto esose, vengono suddivise in un insieme di sotto-operazioni, ognuna delle quali è affidata, sotto forma di thread, a un processore virtuale che può servire più richieste contemporanee.
Per la loro gestione è stato creato uno scheduler interno al database (politica di allocazione migliore rispetto a quella del sistema operativo, basata una conoscenza approfondita degli oggetti e degli algoritmi del database).
Dynamic Server supporta dati multimediali e qualsiasi tipo di dato definito dall'utente. I dati di nuovo tipo definiti dall'utente vengono memorizzati nello stesso modo dei tipi predefiniti, a tutto vantaggio delle appliczioni Web.
Per lo sviluppo sono riutilizzabili tutti i pacchetti creati mediante la tecnologia Datablade. I moduli Datablade permettono di incapsulare tipi di dati specializzati, metodi che fanno elaborazioni o creano indici sui dati del tipo incapsulato. Le risorse esportate dai moduli Datablade sono disponibili mediante una loro operazione di innesto di tipo plug-in all'interno del server di database. È disponibile una serie di moduli di Datablade creati dai partner del Datablade program in grado di soddisfare un'ampia gamma di esigenze settoriali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here