I web service di Amazon, dalla Nasa alle «one man company»

A margine della conferenza di lancio del sito italiano della società, uno sguardo oltre l’e-commerce. Un segmento in espansione, che crescerà verso la localizzazione.

Non c'è solo l'e-commerce nel dna di Amazon, anche se, come ha spiegato Diego Piacentini, senior vice president della società in occasione del lancio del sito italiano, le attività legate alla vendita online pesano per circa il 95% sul giro d'affari complessivo.
In quel restante 5 per cento, però, rientra anche uno dei segmenti più interessanti per le comunità It mondiale, soprattutto in questo periodo di trasformazione e migrazione verso il cloud.
La nuvola di Amazon, i Web service, per ammissione dello stesso Piacentini, ”sono un segmento in fortissima espansione, sul quale sicuramente puntiamo e che intendiamo potenziare con una serie di novità, soprattutto in un'ottica di localizzazione per ciascuno dei Paesi nei quali siamo presenti”.

”La cosa più importante che ci sembra importante sottolineare quando si parla di Web service - spiega a sua volta Greg Greeley, vice president European Retail della società (nella foto) - è che Amazon rende disponibile la sua stessa piattaforma per l'erogazione di servizi”.
Concretamente questo significa che Amazon ha replicato i propri data center in Asia e in Europa, nello specifico in Lussemburgo e in Irlanda.

Le attività su questo fronte sono iniziate circa tre anni fa e oggi Greeley si dice convinto che i web service di Amazon siano ormai una realtà anche in Europa.
”Del resto - sottolinea - i Cto parlano e condividono le esperienze, che diventano in tal modo patrimonio comune”

La possibilità di utilizzare la stessa infrastruttura che Amazon usa per la sua operatività quotidiana è l'atout che la società mette sul tavolo, soprattutto quando si parla di piccole realtà o di startup.
”Con investimenti misurati e misurabili possono accedere a una infrastruttura scalabile, senza dover pianificare esborsi economici importanti. Per questo sono convinto che nel target della nostra proposta vi siano aziende di tutte le dimensioni. Anche quelle costituite da una sola persona”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome