Il vendor punta sulla fascia enterprise per scacciare gli effetti della crisi, ma non perde di vista le utenze che stanno più in basso. A dealer e rseller il compito di tenere attivi tutti i canali
Marzo 2009
«Chi, in questo momento, guarda di più ai prodotti Hp sono le aziende di medie e grandi dimensioni, che hanno una chiara visibilità dei livelli di stampa e ricercano soluzioni capaci di offrire vantaggi economici in termini di riduzione dei costi di stampa e di risparmio energetico».
Marco Lanfranchi, Ipg Laserjet & Enterprise Solutions director di Hp Italia, scommettendo sulla fascia alta del mercato come vettore per uscire dall’impasse della crisi economica, individua nello sviluppo di tecnologie di stampa in grado di ottimizzare il parco macchine aziendale una delle principali tendenze che stanno attraversando, nel settore, il lato della domanda.
«La richiesta di soluzioni di stampa – argomenta Lanfranchi – si articola in due livelli: uno di fascia bassa e uno di fascia più elevata. Se, relativamente al primo, assistiamo all’aumento di ordini per tool finalizzati a supportare il marketing in-house, sul fronte enterprise, invece, le aziende sono sempre più orientate verso soluzioni e prodotti intelligenti, che non si limitano alle funzioni di stampa ma intervengono nell’organizzazione più generale del flusso documentale, in una prospettiva di riduzione dei costi».
A tale mutamento dei trend, Hp reagisce aggiornando la propria offerta.
Ad hoc, Hp Universal Print Driver è uno strumento per la semplificazione della gestione di dispositivi multipli da un unico driver, Hp Color Access Control agevola l’accesso della stampa a colori all’interno dei work group, mentre Hp Easy Printer Care serve a individuare e risolvere con velocità i problemi di stampa, mantenendo inalterato il flusso produttivo.
Completa il quadro delle novità Hp Web Jet Admin, un software per la gestione della flotta stampanti aziendale che risolve eventuali problemi in maniera proattiva.
Pmi in mano
alle terze parti
Il vendor, d’altra parte, non rinuncia al contatto con i target più bassi, soprattutto le Pmi. «Per consolidare l’offerta sul segmento Smb – specifica Lanfranchi -, continuiamo sulla strada della convergenza tra la tecnologia ink e quella laser, con la proposizione di una linea di prodotti dedicata, la Hp OfficeJet Pro».
La doppia cifra, poi, è mantenuta anche nei rapporti con gli operatori di canale.
«Hp – spiega infatti il director – si rivolge sia al canale consumer che alla rete di partner specializzati, gli Hp Preferred Partner. I primi costituiscono una realtà numerosa e variegata, gli altri, invece, tendono al consolidamento. A entrambi Hp mette a disposizione le proprie competenze, attraverso programmi di marketing volti allo sviluppo delle vendite e alla formazione e tramite strumenti specifici, come servizi di Crm che consentono di monitorare le esigenze dei lenti e di offrire le soluzioni più idonee»