HP e la guerra dei server di fascia media

La casa americana presenta la sua nuova famiglia di server blade ProLiant BLp forti delle tecnologie ereditate da Compaq, la seguiranno Dell a ottobre, Ibm e Sun Microsytems.

Nuova linea di server per Hewlett Packard. I ProLiant della famiglia BLp si posizionano nella fascia media del mercato in diretta concorrenza con i PowerEdge che Dell Computer ha intenzione di lanciare questo autunno.

Già all’inizio di quest’anno, la casa americana aveva presentato una serie di server di fascia media rivolti al mercato delle telecomunicazioni; HP ora rilancia, forte anche dell’acquisizione delle tecnologie dei server Compaq.

Il modello ProLiant BL20p integra due processori Pentium III da 1,4 GHz, due drive Scsi hot-plug, una memoria Sdram espandibile fino a un massimo di 4 Gbyte e un controller Raid con cache eventualmente alimentabile a batteria. Sono previsti fino a 144 Gbyte di capacità di storage.

Il PowerEdge 1655MC di Dell Computer, disponibile da ottobre, offrirà fino a due processori Intel Pentium III da 1,26 GHz con un Front Side Bus da 133 MHz, un chipset ServerWorks ServerSet LE con bus Pci a 64 bit da 66 MHz, due dischi Scsi con Raid integrato, fino a 2 Gbyte di memoria e due schede di rete.

Il prezzo di un ProLiant BL20p con un Pentium III a 1,4 GHz e 512 Mb di memoria sarà di circa 5,500 dollari, mentre un PowerEdge di Dell con due processori, due dischi e 512 Mb di memoria dovrebbe costare ben 2,000 dollari in meno.
Una delle caratteristiche più interessanti della nuova offerta di HP riguarda la facilità di gestione. All’interno del ProLiant BL20p sarà installata la versione 7 di Insight Manager, il ProLiant Essentials Rapid Deployment Pack e la suite OpenView. Le macchine Dell, invece, integreranno L’Embedded Remote Access Module per il controllo delle macchine e la loro gestione remota. Ogni server Dell potrà essere configurato via Usb o via remota grazie al Dell OpenManage.

Al di là delle caratteristiche tecniche, gli applicativi per la gestione e il monitoraggio delle macchine rappresentano l’unica e vera funzionalità che può fare la differenza, secondo gli analisti di IDC. Sempre secondo IDC, la performance migliore del mercato nel primo trimestre di quest’anno è stata registrata da Compaq con 3.050 “blade server” venduti. Ma la vera guerra si combatterà in autunno, quando alle offerte di HP e di Dell si aggiungeranno anche quelle di Ibm e di Sun Microsystem.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome