Enterasys porta il 10 Gigabit Ethernet in azienda

Un incontro con la società statunitense che ha presentato anche in Italia la famiglia Matrix E1. Vengono ampliate le funzioni dell’architettura Utopia.

Enterasys Networks ha rafforzato la sua strategia volta alla fornitura di piattaforme per le reti aziendali con il rilascio della nuova famiglia Matrix E1 di switch 10-Gigabit e Gigabit Ethernet. "Sono stati sviluppati - ha commentato Davide Losi, responsabile marketing di Enterasys in Italia -, per far fronte alle esigenze di ampiezza di banda delle reti d'impresa e combinano la semplicità di utilizzo di Ethernet con prestazioni di switching wire-speed e una dotazione di funzionalità per aggiungere il supporto di applicazioni voce, video e dati sulle infrastrutture di rete già esistenti".
A livello prestazionale gli apparati della famiglia, secondo Enterasys, assicurano prestazioni 10 Gigabit e Gigabit in ambienti di tipo workgroup e wiring closet e includono sofisticati strumenti di gestione, Quality of Service e di sicurezza.
La famiglia è composta da tre switch. Matrix E1 Optical Access Switch è equipaggiato con 12 porte Gigabit e un modulo di espansione 10 Gigabit e prevede già, nel corso del 2002, un'espansione con opzioni per la connessione in fibra a 10-Gigabit per medie e lunghe distanze. Matrix E1 Workgroup Switch è un apparato per workgroup che dispone di 48 porte fisse 10/100 e 3 slot di espansione in grado di ospitare connessione 10/100 o Gigabit Ethernet. Matrix E1 Gigabit Workgroup Switch, anch'esso per applicazioni di workgroup, è equipaggiato con 6 porte Gigabit Ethernet 10/100/1000 su connettore RJ45 e 3 slot di espansione per connessioni 10/100 o Gigabit.
Posizionati nella fascia alta del mercato in termine di prestazioni, gli switch Matrix E1 coprono le funzionalità di livello 2-4, incluse la classificazione multilayer frame e servizi QoS e come equipaggiamento di base comprendono anche di alimentazione ridondata.
Matrix E1 OAS e WS sono disponibili dal mese di dicembre 2001 mentre Matrix E1 GWS sarà disponibile dal primo trimestre 2002.
Con l'evoluzione verso il 10 Gigabit, Enterasys non ha nascosto di voler incrementare la sua presenza nei data center e nelle applicazioni dove la fibra ottica è vista con crescente interesse.
"Il binomio fibra ottica e 10 Gigabit permette di erogare servizi a latenza zero e la realizzazione di infrastrutture dinamiche, in grado di adattarsi automaticamente alle necessità delle singole applicazioni", ci ha commentato Neil Wilkins, Solutions marketing manager di Enterasys.
Il rilascio della famiglia Matrix E1 non giunge inaspettata. Enterasys è infatti da tempo coinvolta nello sviluppo di standard per il 10 Gigabit ed è tra i soci fondatori della 10 Gigabit Ethernet Alliance (10GEA) e membro con diritto di voto del comitato per le specifiche IEEE 802.3ae 10 Gigabit.
La politica di qualità a prezzi concorrenziali, abbinata a una chiara visione architetturale, ha portato Dell'Oro Group a classificare Enterasys al primo posto, per quota di mercato, nel settore a rapida crescita dello switching modulare Layer 3. Secondo il rapporto del terzo trimestre del Dell'Oro Group, Enterasys si è aggiudicata il 33,2 % di questo mercato e si è piazzata nelle prime posizioni anche in altre categorie del Layer 3 switching in Nord America, Europa e resto del mondo. Dell'Oro Group prevede che il mercato Layer 3 raggiungerà i 9,25 miliardi di dollari entro il 2005.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here