Home Gestione d'impresa Contributi per la brevettazione alle Pmi pisane

Contributi per la brevettazione alle Pmi pisane

La Camera di Commercio di Pisa mette anche quest’anno a disposizione 30mila euro di contributi per la protezione delle idee innovative delle imprese della provincia secondo due specifiche direttrici: la prima è dedicata all’internazionalizzazione di brevetti e disegni e modelli, che storicamente sono quelli più numerosi, la seconda alla realizzazione di brevetti Verdi, nel campo del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili.

Per ambedue le linee di intervento sono ammissibili le spese per costi amministrativi (tasse, diritti, imposte di bollo da sostenersi in relazione all’ottenimento di brevetti), per traduzioni e consulenze prestate esclusivamente da consulenti in proprietà industriale, costi per ricerche di anteriorità e/o novità riferite all’oggetto delle domande di brevetto e di registrazione. Sono invece escluse le spese relative alla progettazione, sviluppo e prototipazione dell’oggetto del brevetto/modello, le spese relative al mantenimento in vita del brevetto/modello.

Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 4 mila euro e le richieste potranno pervenire alla Camera di Commercio di Pisa entro il 30 novembre 2016.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php