Con il PC nuovo non si vedono bene le immagini del manuale in PDF

Tempo fa riuscivo tranquillamente a visualizzare sul mio vecchio computer un manuale di Autocad in formato PDF. Da quando, invece, ho comperato un nuovo PC non riesco più a vedere in modo ben definito alcune immagini presenti in questo manuale. …

Tempo fa riuscivo
tranquillamente a visualizzare sul mio vecchio computer un manuale di Autocad
in formato PDF. Da quando, invece, ho comperato un nuovo PC non riesco più a vedere
in modo ben definito alcune immagini presenti in questo manuale. Da cosa può
dipendere? Dal monitor LCD di cui adesso sono in possesso?

La responsabilità del monitor è da escludere in quanto il
pannello LCD non fa distinzione tra aree di testo, immagini e aree di controllo
delle finestre; se il difetto fosse dovuto al monitor o alla sua configurazione
(per esempio: a una errata regolazione della risoluzione, non esattamente
uguale alla risoluzione nativa del pannello) allora l’intera area visualizzata
dovrebbe essere ugualmente sfuocata e non solo le immagini contenute nei soli
documenti PDF.

Dato che il problema si è manifestato con il passaggio al
nuovo PC è possibile, anche se non molto probabile, che il problema dipenda da
un bug nel driver della scheda video che affligge solo certi tipi di operazioni
grafiche (BitBlt, zooming assistito in hardware), così da compromettere la
qualità di certe immagini ma non del testo. Per verificare questa possibilità
si può anzitutto aggiornare il driver all’ultima versione disponibile
scaricandolo dal sito del produttore della scheda video. Se se ne ha la
possibilità può avere senso anche sostituire per prova la scheda video
installata con una scheda video di tipo diverso, anche in questo caso
installando il driver più recente disponibile.

I sospetti tuttavia riguardano soprattutto il PDF viewer
utilizzato, visto che non tutte le immagini appaiono sfuocate, ma soltanto
quelle che fanno parte di documenti PDF. Si può innanzitutto fare una prova con
Acrobat Reader di Adobe, sia nell’esatta versione utilizzata con il vecchio
computer (se ancora reperibile), sia aggiornato all’ultima versione:
nell’ipotesi che il difetto di visualizzazione fosse dovuto a una imperfetta
installazione, può essere utile disinstallare totalmente il prodotto prima di
installare l’ultima versione. Esistono tuttavia altri PDF viewer e una prova
comparativa può fornire utili indicazioni per circoscrivere le cause del
difetto. Si può provare, per esempio, a installare FoxItReader scaricandolo dal
sito http://www.foxitsoftware.com/ (la versione base è gratuita) e usarlo per
aprire lo stesso PDF, confrontando il risultato. Se un altro PDF reader mostra
correttamente le immagini del documento
è dimostrato che la configurazione o l’installazione del lettore
precedentemente usato erano in qualche modo compromesse.

Infine, poiché nel passaggio dal vecchio al nuovo computer
deve evidentemente essere stato reinstallato anche il software applicativo di
cui la documentazione PDF fa parte, è consigliabile verificare se
l’installazione è andata a buon fine, eventualmente ripetendola; inoltre, si
può provare a salvare su pen drive uno dei file PDF che sul nuovo PC si aprono
con difetti e verificare se lo stesso avviene con il PDF reader di un altro
computer (quindi funzionante con un diverso ambiente software).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome