Come Pokémon Go può aiutare il business

Pokémon Go

Non è (solo) un gioco da ragazzi, o da adulti poco cresciuti. Il fenomeno Pokémon Go apre un ventaglio di nuove opportunità anche e soprattutto in ambito business.

Il gioco, fruibile attraverso una app gratuita e reso disponibile in Italia dal 15 luglio, consiste semplicemente in una “caccia al tesoro” virtuale da svolgere all’aperto. Percorrendo le strade, preferibilmente a piedi, ci si imbatte in colonie di simpatici mostriciattoli, lo scopo e catturarne il più possibile.

I mostri sono posizionati nei luoghi dagli sviluppatori di Niantic e Game Freak sotto l’ala protettiva di Nintendo, secondo dinamiche evidentemente non note. Ciò che è noto è che esistono i Poke Stop, dei punti di interesse generati automaticamente dal gioco.

I Poke Stop, Lure Module e Gyms di Pokémon Go

Attualmente non è possibile chiedere l’inserimento di un luogo ma ci sono già state dichiarazioni in merito a una politica di introduzione di Poke Stop sponsorizzati. Intanto, l’esercente, o chi per lui, può acquistare del Lure Module, dei moduli esca dal costo di un euro per 30 minuti di esca, che attraggono i mostriciattoli, e dunque i giocatori, per un certo periodo di tempo. Infine, ci sarebbero anche le palestre, i luoghi “attrezzati” per una caccia al tesoro a squadre.

La strategia, che provocherebbe un interessante flusso di introiti nelle casse degli sviluppatori, dovrebbe far scatenare la fantasia di rivenditori, catene, luoghi d’interesse culturale, per incentivare il flusso di consumatori a caccia di Pokémon.

Il ventaglio di iniziative è immaginabile: azioni promozionali per far arrivare i giocatori nel punto vendita, concorsi, eventi, attività social, esperienze specifiche. Insomma, nessun limite. Il consiglio è di stare allerta e non sottovalutare un fenomeno che potrebbe rappresentare un grande esempio di gamification applicata al retail.

Di Pokémon Go abbiamo scritto in dettaglio su Applicando:
Come installare e giocare subito con Pokémon Go

Pokémon Go disponibile anche in Italia, ecco come si gioca

Pokémon Go, le dieci cose da sapere

Pokémon GO
Developer: Niantic, Inc.
Price: Free*
Pokémon GO
Developer: Niantic, Inc.
Price: Free*

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here