Home Apps Android N, a Google I/O la sfida è trovargli il nome

Android N, a Google I/O la sfida è trovargli il nome

Android N non rappresenta una vera e propria novità per gli sviluppatori riuniti a Mountain View per la prima giornata di Google I/O.
La developer preview era stata in effetti rilasciata lo scorso mese di marzo, così come sempre da marzo era stata data la possibilità agli aderenti al programma di beta testing di ricevere gli aggiornamenti OTA (over-the-air) mano a mano che la fase di sviluppo procede.
Tra le novità, una modalità multi window per far girare contemporaneamente due app suddividendo lo schermo in due metà, un miglioramento importante a Doze, la tecnologia di risparmio energetico, e ancora Data Saver, per ridurre, quando necessario, il consumo di banda.
In occasione di Google I/O è stato annunciato che Android N supporterà le API Vulkan, particolarmente significative per chi si occupa di sviluppo di giochi e che verrà rilasciato con un compilatore JIT, Just in Time, che dovrebbe velocizzare del 75 per cento i tempi di installazione e ridurre del 50 per cento il codice da compilare. Il tutto con benefici evidenti anche sul consumo energetico.
In termini di usabilità, viene introdotto il menu Recent, che visualizza le ultime sette app aperte, cui si associa anche un pulsante Clear All per ripulire in toto l’elenco.
In termini di sicurezza, si parla di cifratura a livello di singolo file e dell’introduzione di un Google Play Security Testing che dovrebbe garantire che nessun malware venga scaricato da Google Play.
Di Daydream abiamo parlato nell’altro articolo dedicato alle novità di Google I/O. Si tratta di una piattaforma per la realtà virtuale, per la quale Android N garantisce supporto nativo.

Diamogli un nome

Android N arriverà nel corso dell’estate e fino ad allora c’è tempo per dargli un nome. Dopo Marshmellow, è il momento di trovare qualcosa di dolce con cui chiamare la nuova versione del sistema operativo. Gli americani puntano su Nougat, i giapponesi su Nori, come le alghe. Gli italiani, in massa, stano votando Nutella.
A proposito: si vota qui.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php