Alcatel-Lucent, un super-switch per ridurre i costi del traffico Ip

Il 1870 Transport Tera Switch punta ad aumentare la capacità delle reti riducendone i consumi.

Alcatel-Lucent punta a rendere più semplice ed economica la gestione della crescita del traffico Ip sulle grandi dorsali per gli operatori di Tlc.
Lo fa introducendo una piattaforma per lo switching di qualsiasi tipologia di traffico, il 1870 Transport Tera Switch (Tts).

Il dispositivo è espressione dello standard Optical Transport Network (Otn), ossia la rete di trasporto ottica di nuova generazione, e propone agli operatori flessibilità e dinamicità per il trasporto del traffico, compreso quello video, al livello della rete economicamente più vantaggioso. La piattaforma punta semplifica l'operatività della rete, accrescendone la scalabilità per far fronte alla grande richiesta di banda, garantendo l'efficienza e-nergetica.

Il 1870 Tts fa leva sui più recenti sviluppi nella tecnologia del silicio e mette a disposizione un set di funzionalità tra cui un chip sviluppato interna-mente, primo del suo tipo nel settore che consente di realizzare lo switching universale alla velocità di un terabit al secondo. Il 1870 Tts offre fi-no a 4 Tbit/s di capacità nella versione attuale, già predisposta a livello hardware per raddoppiare a 8 Tbit/s.

La piattaforma di Alcatel-Lucent supporta una varietà di opzioni di networking per il trasporto, tra cui Carrier Ethernet e Sonet/Sdh, oltre ad offrire il control plane Gmpls/Ason (Generalized Multiprotocol Label Switching/Automatically Switched Optical Network) per applicazioni come le tecniche di protezione e ripristino avanzate, virtualizzazione delle risorse e cross-layer automation.

Mette a disposizione varie opzioni di gestione della banda. Tra le peculiarità anche un “contenitore virtuale” a velocità variabile, l'Optical Data Unit Flex (Odu/Flex), che consente un'aggregazione di tutti i tipi di traffico tra gli apparati di trasporto ottico e i router Ip in una modalità che permette di indirizzare crescite incrementali della larghezza di banda, con passi che possono arrivare fino ad una granularità di 1 Gbit/s.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here