Aggiornamento basi AirPort

Apple ha reso disponibile un aggiornamento del firmware per le sue basi AirPort di recente generazione. Nel dettaglio, si tratta di due aggiornamenti: AirPort Base Station Firmware Update 7.6.9 e AirPort Base Station Firmware Update 7.7.9.

L’aggiornamento AirPort Base Station Firmware Update 7.6.9 è per AirPort Express, AirPort Extreme e AirPort Time Capsule con 802.11n. L’aggiornamento AirPort Base Station Firmware Update 7.7.9 è per le base station AirPort Extreme e AirPort Time Capsule con 802.11ac.

Basi AirPort al sicuro dagli attacchi

Tra gli altri fix, il contenuto più importante di questi aggiornamenti del firmware è la soluzione della vulnerabilità cosiddetta KRACK. Di questa falla nella sicurezza del protocollo Wi-Fi scoperta di recente abbiamo parlato qui e qui. Un attacco KRACK (Key Reinstallation Attacks) porterebbe a compromettere la sicurezza della rete Wi-Fi. L’intruso avrebbe la possibilità di leggere e rubare le informazioni della rete Wi-Fi. Siccome il buco è proprio nel protocollo di sicurezza WPA2, le aziende si sono affrettati a rilasciare update.

Fortunatamente, come ha spiegato anche la Wi-Fi Alliance, la falla può essere risolta con aggiornamenti software. È quindi opportuno, da parte degli utenti, verificare di avere installati gli update più aggiornati da parte dei produttori. Ciò sia per i software che per i dispositivi hardware, a maggior ragione con le patch di sicurezza.

L’aggiornamento AirPort Base Station Firmware Update 7.7.9 risolve anche un altro problema di sicurezza, relativo alla corruzione di memoria.

Le informazioni sugli update di sicurezza Apple sono disponibili su questa pagina di supporto dell’azienda. Su quest’altra pagina Apple fornisce invece consigli e suggerimenti sulla sicurezza. Per l’aggiornamento del software della base AirPort, si usa Utility AirPort. Apple fornisce istruzioni a questo indirizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here