2°Q 2002, luci e ombre per Sony

Il prezzo in picchiata dei componenti elettronici ha determinato risultati finanziari inaspettatamente negativi per il produttore giapponese. Ma non mancano le eccezioni

Lo scivolone registrato dai prezzi dei prodotti e delle componenti
elettroniche sarebbe il principale responsabile dei negativi risultati
finanziari registrati da Sony nel corso del secondo trimestre 2002.

Il produttore numero due al mondo nel mercato
dell’elettronica di consumo ha riportato perdite per 13,2 miliardi di yen, 107 milioni di
dollari, o 14,3 yen per azione. Un risultato decisamente negativo se paragonato
ai 18,7 miliardi di yen, o 20,4 yen per azione, di profitto riportati nello
stesso periodo di un anno fa. 

Anche gli analisti di mercato sono
rimasti sorpresi. Le ultime
previsioni parlavano infatti di profitti per 650 milioni di yen.

Nel corso
del secondo trimestre fiscale, però, le vendite sono cresciute del 6%
raggiungendo quota 1,79 milioni di miliardi di yen. 

Rimangono così
confermate le previsioni per l’anno finanziario in corso. Gli obiettivi di
Sony parlano di 10 miliardi di yen in termini di profitto e di vendite per 7,5
milioni di miliardi di yen.

Ma
intanto il titolo della società è crollato di 39 punti percentuali dall’inizio
dell’anno a oggi. E mentre in
Giappone un’azione Sony vale attualmente 4,780 yen, in Germania il titolo ha
perso il 3,8% del proprio valore raggiungendo quota 43,30 euro.

Del tutto
controcorrente è invece la divisione game della società che – soprattutto grazie
alla PlayStation 2 -, nel secondo trimestre fiscale ha realizzato profitti
operativi per 4,1 miliardi di yen. Solo un anno fa le perdite registrate dalla
stessa business unit erano state di 2,9 miliardi di yen.

Con profitti
pari a 22,1 miliardi di yen, anche per divisione movie i risultati sono
decisamente positivi, soprattutto se comparati con i 7,2 miliardi di yen persi
nel 2°Q del 2001.

Non altrettanto bene possono dirsi invece i risultati
registrati dai business legati all’entertainment.

Solo nella
divisione dedicata all’elettronica Sony ha infatti riportato perdite operative pari a
24,9 miliardi di dollari, contro i 69,8 miliardi di profitto riportati solo un
anno fa.

Anche nelle divisione music le cose non vanno meglio. Qui la
società ha riportato perdite per 5,3 miliardi di yen.

Non stupisce allora
che le previsioni di Sony per l’anno fiscale in corso parlino di profitti
operativi in declino del 90% rispetto i risultati riportati nel
2001.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome