Yahoo Zimbra: collaborare e pianificare attività

Ancora in versione beta, il software intende migliorare drasticamente la produttività, permettendo la consultazione dei contatti e dei messaggi di posta elettronica anche quando si è in viaggio e non è possibile collegarsi a Internet

Zimbra è un prodotto opensource acquisito da Yahoo, insieme con la
società sviluppatrice, nel mese di Settembre dello scorso anno per una
somma pari a 350 milioni di dollari. Software studiato per ottimizzare
le modalità di collaborazione tra utenti (“groupware”), sono
attualmente in fase di test – sotto l’ala di Yahoo – alcune nuove
funzionalità che hanno come obiettivo quello di permettere l’accesso
“offline”, quindi anche nel momento in cui la connessione Internet non
sia disponibile, delle caselle di posta Yahoo Mail, GMail ed AOL.

Facendo
leva sui protocolli POP e IMAP oltre che sullo standard iCal
(utilizzato da numerosi software per memorizzare e scambiare dati
relativi ad appuntamenti, rubrica ed attività da svolgere), la versione
“beta 3” di Yahoo Zimbra Desktop si propone di migliorare
drasticamente la produttività dell’utente permettendo la consultazione
dei propri contatti e dei messaggi di posta elettronica anche quando si
è in viaggio e comunque allorquando non sia possibile collegarsi ad
Internet.

Google è sinora stata la realtà più attiva nella
gestione delle informazioni in modalità “offline”: si pensi, ad
esempio, a quanto realizzato nell’ambito del servizio “Google Docs”. Il
colosso di Mountain View intende proseguire sula stessa strada nel
corso dell’anno aggiornando anche GMail e Google Calendar.

Per
quanto riguarda Yahoo Zimbra, il software consente anche l’accesso a
“Zimbra Documents”, un’applicazione – fruibile sia in modalità online
che offline – che funge da word processor e foglio elettronico. “Zimbra
Briefcase”, invece, offre la possibilità di caricare online i documenti
prodotti cosicché non sia necessario gestirli come allegati ai messaggi
di posta.

Zimbra integra anche un completo sistema per la gestione
delle attività. Lo strumento per il “project management” (“Zimbra
Tasks”) consente di avviare un progetto, definire le priorità, tenere
traccia dello stato di avanzamento, delle date di inizio e di
completamento.

In ottica Web 2.0, Zimbra è anche in grado di
unire informazioni provenienti dalle fonti più disparate. La beta 3 del
software è prelevabile gratuitamente facendo riferimento a questa pagina.

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