Yahoo acquista Inktomi

L’accordo ha un valore di 235 milioni di dollari e aiuterà Yahoo a potenziare i propri servizi nell’area della ricerca

27 dicembre 2002 Yahoo mette a segno un accordo che le consentirà di rafforzarsi notevolmente sul fronte dei servizi di ricerca. Con un'operazione valutata intorno ai 235 milioni di dollari, la società ha infatti raggiunto un'intesa per l'acquisizione di Inktomi, pagando qualcosa come 1,65 dollari per ogni azione della società.
Fondata nel 1996, per qualche anno Inktomi è stata uno dei punti riferimento nell'area delle tecnologie di ricerca, avendo tra i propri utenti nomi del calibro di America Online, Excite@Home, RealNetworks e NBC Internet. Ma negli ultimi due anni ha sofferto notevolmente la concorrenza di Google, scelta per altro dalla stessa Yahoo nel giugno del 2000. Attualmente annovera tra i propri utenti MSN.com e About.com.
Portavoce di Yahoo sostengono che l'accordo darà alla società la possibilità di ampliare il proprio spettro di offerte, indirizzate tanto al consumer tanto al mondo professionale.
Ulteriori dettagli circa le modalità di finalizzazione dell'operazione e del ruolo che gli attuali responsabili di Inktomi avranno in Yahoo non sono al momento resi noti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome