Non c’è solo il colore nel catalogo della società statunitense. La nuova Phaser 5400, infatti, è una stampante monocromatica con prestazioni destinate ad ambienti dipartimentali.
A dispetto della denominazione con cui nasce, la nuova Phaser 5400 è una stampante monocromatica in tutto e per
tutto simile a una stampante personal, ma dalle prestazioni dipartimentali».
Così esordisce Luca Chiappa, european product manager di Xerox Opb, durante
la presentazione alla stampa dell’ultima nata in casa Xerox.
Disponibile
in tre versioni – N, Dt e Dx
– la Phaser 5400 si presenta come una stampante A3 in grado di
produrre 40 pagine in bianco e nero al minuto grazie al processore PowerPc a 266
MHz G3.
Con una velocità di stampa della prima pagina di nove secondi,
la Phaser 5400 è in grado di stampare su carta fino a un peso di 200 g/m2 e su
formati diversi.
32Mb di memoria standard, espandibile fino a un massimo
di 192 Mb, ha una capacità standard di 650 pagine che possono diventare 3.150
aggiungendo vassoi opzionali. In essa sono comprese una scheda di rete Ethernet
Base-Tx 10/100, connessioni Usb e porta parallela.
«Si tratta di uno
strumento studiato per rispondere alle esigenze di un utenza al di sopra delle
30 pagine in bianco e nero – ha ribadito Chiappa -. Un segmento di mercato che
le società di ricerca valutano aggirarsi intorno ai quattro milioni di pezzi
anno su anno, e in crescita stabile».
La nuova periferica è corredata dal
software di gestione CentreWare Web che, tramite Internet, permette di
installare, configurare e individuare le anomalie di tutte le stampanti di un
network aziendale.
La versione fronte-retro è disponibile a partire dalla
versione Dt, con una velocità di stampa pari a 29 pagine al
minuto.
Disponibile sul mercato a partire dalla metà di questo mese, la
Phaser 5400N costa 2.899,91 euro (5.615.000 lire), la Phaser 5400Dt 3.633,46
euro (7.035.360 lire), la Phaser 5400Dx 5.079,95 euro (9.836.160 lire). Tutti i
prezzi sono esclusi di Iva.
Insomma, ancora una volta è di scena la
monocromia anche se Massimo Olivieri, Italy sales director di Xerox, non manca
di sottolineare come «l’interesse per il colore sia alto, anche se per ora il
business va ancora decisamente verso la fornitura di stampanti di rete».