Xenorate – Un player multimediale universale

Il problema Riprodurre DVD video, file MP3, CD musicali e contenuti multimediali su Internet con un solo player multimediale La soluzione Xenorate è meno ingombrante e lento di Windows Media Player e funziona con numerosi tipi di contenuti multime

marzo 2005 Sviluppato da un team di abilissimi programmatori tedeschi, Xenorate è un progetto in continua evoluzione: nato per ascoltare file musicali, si è evoluto sino a coprire quasi tutti i file multimediali.

L’obiettivo degli sviluppatori (www.xenorate.com) è proprio quello di offrire un player multimediale sempre aggiornato nel tempo, che segua l’evoluzione degli standard tecnici e rimanga uno strumento semplice da usare e meno ingombrante ad esempio di Windows Media Player.

Il risultato è un player che supporta circa cinquanta formati multimediali, un numero record, ed è dunque in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.
Xenorate è molto evoluto e utilizza le estensioni Microsoft DirectX versione 9 per funzionare: queste possono essere installate nei sistemi a partire da Windows 98 con il servizio Windows Update di Microsoft (http://windowsupdate.microsoft.com).
Sono comunque previste di serie in Windows XP Service Pack 2.

Xenorate può rimanere sempre attivo nella barra del menu per essere richiamato all’istante con un doppio clic del mouse, mentre un altro doppio clic lo nasconde.

L’interfaccia è personalizzabile con le skin grafiche prelevabili dal sito dell’autore ed offre un equalizzatore grafico a 10 bande per i più raffinati, utilizzabile per ascoltare musica e altri media con audio (DVD, SVCD, CD musicali e così via).

Si aggiorna automaticamente con un sistema chiamato LiveUpdate ma già nella versione base supporta circa una cinquantina di formati multimediali, tra i quali ad esempio MPEG, Wm, Aiff, Asf, Avi, DivX, Wmv, Vivo, Ogg, Cda.

Inoltre può leggere liste di riproduzione (playlist) in formato proprio (Xpl) oppure per Winamp (M3u) o Shoutcast (Pls). In ogni caso Xenorate è un sistema aperto e gli autori hanno già previsto la possibilità di inserire dei codec per altri formati futuri, che saranno liberamente prelevabili dal loro sito.
Tra le funzioni più utili, notiamo la possibilità di ricercare file multimediali, vedere e modificare i tag dei file MP3, memorizzare in un elenco di Preferiti brani o indirizzi Internet, usare filtri video evoluti, visualizzare sottotitoli e personalizzare le impostazioni video di default.

Sito del produttore per il download:
www.xenorate.com

Carta d’identità
Software: Xenorate v2.20
Categoria: Musica
Produttore: Xenorate
Versione: Freeware
Lingua: Inglese
Spazio su HD: 5,6 MB
S.O. Win 98,ME, NT, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome