Workday, “nuova Salesforce”

L’ex Ceo di PeopleSoft fonda una nuova società di software on demand.

Si chiama Workday ed è la sfida di Dave Duffield, manager fra i fondatori di PeopleSoft, di cui è stato anche amministratore delegato.

Duffield, che si oppose all’acquisizione della società da parte di Oracle, ora riparte, sempre dal campo Erp, ma con una formula nuova: quella del software come servizio.

Ripercorre, pertanto, il cammino tecnologico di PeopleSoft, ma lo fa con le forme più proprie a realtà emergenti come Salesforce.com, poi adottato con gradualità anche da Sap, Microsoft e in parte dalla stessa Oracle.

Workday fornisce da subito applicazioni per la gestione delle risorse umane, inclusi i serivizi di reclutamento, compensazione e valutazione delle performance. Per il prossimo anno amplierà la propria offerta nei campi del procurement e della gestione finanziaria. Previsto anche un processo di integrazione con Office 2007.

Il modello di uso delle applicazioni è quello dell’hosting (effettuato tramite un datacenter di terze parti) con licenza su sottoscrizione.

Il software utilizzato da Workday è basato su oggetti di business, resi fruibili da un’interfaccia Ajax. Gli utenti potranno integrarne le funzioni con altri sistemi di gestione mediante Xml e servizi Web.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome